Amato dalle donne

Amato dalle donne Amato dalle donne Con un film di Frank Sinatra s'è concluso il ciclo «Quest'America» - Stasera una commedia satirica E' finito ieri sera il ciclo « Quest'America » che è stato importante per tre motivi. Primo, ha riproposto — salvo il convenzionale « E' nata una stella» di Cukor — tutte pellicole realmente interessanti e indicative, alcune di effettivo valore artistico. Secondo, ha dimostrato, seguendo una linea ben precisa e coerente, che l'industria di Hollywood, nell'arco di tempo che va dal 1941 al 1959, ha saputo di quando in quando esprime- Vedere in 7" pagina altri servizi di Spettacoli re anche opere d'impegno, di polemica spesso coraggiosa o comunque di tono insolito. Terzo, il ciclo è stato caratterizzato — e lo annotiamo in modo particolare perché la cosa non rientra affatto nelle consuetudini della tv — da introduzioni che non esitiamo a definire eccellenti, scritte con acutezza, spirito e chiarezza da Enrico Emanuelli e dette con una comunicativa disinvoltura da Arnoldo Foà. Scusate se insistiamo su questa faccenda ma un'introduzione ben fatta invoglia allo spettacolo. Troppe volte si son dovuti subire preamboli assurdi; arrivava un attore a elogiare se stesso: o era un rinomato regista che si scambiava salamelecchi con il presentatore o una diva col birignao che ci informava dei suoi recenti trionfi in Guatemala. Del film, del suo significato, dei suoi pregi e difetti nessuno parlava. Stavolta, invece, il discorso era tutto centrato sul film. Un uovo di Colombo che naturalmente ha avuto successo. Il ciclo s'è chiuso con un prodotto minore di Frank Capra, « Un uomo da vendere ». Minore, senza scampo Il sentimentalismo facile e il facilissimo ottimismo di Capra qui sono sguinzagliati in libertà assoluta. E il risultato è di maniera. Tuttavia un conto è il prodotto minore di una mezza cartuccia, un conto è quello di un signor regista. I momenti gustosi non mancano e il racconto, nel suo insieme, è amabile. E poi non bisogna dimenticare che il protagonista è Frank Sinatra. Il quale Sinatra, oltre che essere in verità un attore di non trascurabile talento, ha l'immensa dote di piacere a quasi tutte le donne, giovani e non più giovani: dote che da che mondo è mondo ha sempre portato in alto e lontano il fortunato che la possiede. * * Stiamo osservando « Quest'estate », rubrica per le vacanze, e non siamo ancora convinti. E' una rubrica assai curata, redatta e realizzata con decoro e talora con eiesanza. Ci sembra però che sia costantemente in agguato la pericolosi* tendenza a riempirla di cose inutili o per lo meno poco utili, poco pertinenti. Che ci importa, ad esempio, di vedere ima festa gastronomica e frotte di gen te illustre che trinca e divora a quattro ganasce? O di ascollare delle poesie, per quanto suggestive? Si punti a illustrazioni di luoghi, a prezzi a consigli pratici, a notizie turistiche di attualità. * * Stasera sul canale nazionale quarta puntata della trasmissione « Memorie del nostro tempo » che rievocherà la storia politica mondiale dalla guerra in Corea alla morte di Stalin. Seguirà « Mercole i sport » con cronache di avvenimenti agonistici non ancora specificati. Sul secondo canale andrà in onda « Ultima edizione », una commedia comico-satirica del romeno Mihail Sebastian (nato nel 1907 e morto a 39 anni nel '46). Il testo fu scritto nel 1943 mentre infuriava la guerra: rimase nel cassetto e arrivò sulle scene nel '45 pochi mesi prima del la morte dell'autore. Sulla sua validità, oggi, non è fa-1 cile fare anticipazioni. La! commedia è diretta dal regi-| sta Carlo Di Stefano che ne ha anche curato la traduzio-j ne e l'adattamento televisivo. Protagonista Gianrico Tedeschi, affiancato da Carla Gra-; vina, Aldo Giuflrè, Michele Malaspina. * * La figura e le clamorose vicende di uno dei più celebri e abili falsari di quadri antichi, H. Van Meegeren i sue imitazioni di Vermeer e di Van Baburen ingannaro-] no per molto tempo persino gli esperti), saranno portate sul video da un originale di Lazzari e Lillo che avrà per titolo, appunto L'ineffabile Van Meegeren. Il quiz Chi ti ha dato la patente? che al suo debutto di prova della settimana .--corsa ha suscitato qualche perplessità sarà trasmesso non più di venerdì, ma di sa bato, sempre sul secondo canale, e in seconda posizione. u. bz. jjjjljjK CRomaca televisiva 'm^m

Luoghi citati: Corea, Guatemala, Hollywood