Festosa cerimonia inaugurale dei campionati europei di golf

Festosa cerimonia inaugurale dei campionati europei di golf Festosa cerimonia inaugurale dei campionati europei di golf La sfilata delle sedici squadre partecipanti - Discorsi dei dirigenti Micklen, ing. Nasi e Francesco Ruspoli - Stamane il via alle gare - Le speranze degli azzurri Nella tenuta di La Mandria, di fronte a parecchie centinaia di spettatori, si è svolta ieri la festosa cerimonia inaugurale della quinta edizione dei campionati europei di golf, che. si inizieranno stamane per concludersi domenica prossima. Dopo la sfilata degli atleti, tutti in impeccabile uniforme blu e pantaloni grigi, e l'esecuzione degli inni'nazionali — ai quali ha fatto seguito l'alzabandiera — il dott. Giovanni Nasi, presidente del Golf Club Torino, ha tenuto un breve discorso augurale. Hanno preso successivamente la parola il duca Francesco Ruspoli dì Morignano, presidente della Federazione italiana, e mister Gerald Micklem, vicepresidente della Federazione eu ropea. Le gare avranno inizio alle ore 9 di stamane. Si presenterà in campo per prima una terna formata dall'irlandese Craddocl:, dall'austriaco Maculan e dal danese Elsoc Jensen. Subito dopo cominceranno il percorso di diciotto buche altri tre giocatori di differenti nazionalità, poi via via tutti i rimanenti, distanziati di 10 minuti. Le prime otto nazioni in | graduatoria verranno ammesse al secondo turno, che si disputerà secondo la formula «match-play*, cioè a confronti diretti (due «doppi * e cinque singoli per ogni incontro). Il meccanismo a prima vista sembra piuttosto complicato, ma in realtà è abbastanza semplice, simile a quello che regola gli incontri di Coppa Davis nel tennis. Questi campionati si disputano a squadre, quindi il successo non toccherà alla formazione elle dispone del «grande» campione e basta, ma a quella più omogenea, composta da elementi regolari, in grado di fornire tutti un elevato grado di rendimento. Le unzioni partecipanti sono sedici, l'equilibrio dei valori sembra notevole. Chi vincerà questa quinta edizione dei campionati! Nei precedenti campionati si sono avuti due successi della Svezia, uno dell'Inghilterra ed uno dell'Irlanda (due anni fa. in Scozia): e sono proprio queste le squadre che partono con i maggiori favori del pronostico. Ma fri gli «outsiders», oltre alla Francia ed alla Scozia, c'è anche l'Italia. Gli azzurri, capeggiati dal detentore del titolo Bcvione, si sono preparati con particolare impegno per questi campionati, che per la prima volta si disputano in Italia. Finora il massimo risultato della nostra rappresentativa è stato il quarto posto, questa volta il traguardo è la medaglia di bronzo. m. c. L'austriaco Maculan, a destra, che sarà oggi tra i primi a scendere in gara e l'ex campione mondiale di sci Pravda durante gli ultimi allenamenti a La Mandria

Persone citate: Francesco Ruspoli, Giovanni Nasi, Jensen, Maculan, Nasi

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Scozia, Svezia, Torino