Agostini nell'Isola di Man bloccato mentre era in testa

Agostini nell'Isola di Man bloccato mentre era in testa Agostini nell'Isola di Man bloccato mentre era in testa Nel Tourist Trophy motociclistico - L'italiano, al penultimo giro, fermato dalla rottura della catena di trasmissione - Il successo nelle 500 ad Hailwood - Commovente vittoria di Stuart Graham nella cat. 50 ce - L'inglese si è affermato sul percorso dove 14 anni fa, proprio in questi giorni, era morto suo padre, famoso asso del motorismo Giacomo Agostini non ha avuto fortuna ieri sul circuito dell'Isola di Man (Nostro servizio particolare) Douglas, 16 giugno. L'asso inglese Mike Hailwood ha conquistato oggi la sua terza vittoria nell'edizione di quest'anno del «Tourist Trophy » motociclistico, vincendo la gara delle « mezzo litro ». Hailwood ha così portato a dodici il numero dei suoi successi in prove del Tourist Trophy. Il motociclista britannico ha però avuto via libera verso il trionfo soltanto per un banale incidente che ha bloccato Giacomo Agostini al penultimo giro. L'asso italiano, attardato di trenta secondi in partenza — data la presenza al via di ben 91 concorrenti — aveva compiuto un fantastico recupero ed era balzato in testa al carosello. Agostini, che conduceva con tre secondi di vantaggio, si era lanciato lungo la discesa per completare il quinto e penultimo giro del circuito, con ampie possibilità di festeggiare il suo venticinquesimo compleanno con una trionfale affermazione. La rottura della caténa di trasmissione della sua tre cilindri MV Agusta lo ha quindi tolto di scena nel momento in cui era quasi sicuro vincitore. ' Eliminato Agostini dalla sfortuna, Mike Hailwood poteva proseguire indisturbato verso il successo sulla sua « Honda », precedendo al traguardo il connazionale Williams su Norton, con un margine di quasi otto minuti. Il 'secondo posto è bastato comunque a Williams per confermarsi al comando della classifica del campionato mondiale, con dodici punti, davanti ad Hailwood ed Agostini, entrambi con otto punti. Si era svolta in precedenza la gara della minima categoria delle 50 ce, che ha visto il successo dell'inglese venticinquenne Stuart Graham su Suzuki. La vittoria di Graham aveva un particolare valore sentimentale, in quanto è stata ottenuta esattamente quattordici anni dopo la morte del padre, avvenuta sullo stesso circuito. Leslie Graham, campione del mondo delie 500 nel 1949, notissimo in Italia per aver abitato per molti anni a Bordighera, aveva vinto la gara delle 125 al Tourist Trophy nel 1953, tre giorni prima di restare ucciso sullo stesso circuito sfracellandosi contro un muro a 180 all'ora. Due giorni fa il giovane Stuart aveva cercato di ripetere il successo del padre nelle 125, ma aveva dovuto accontentarsi di un amaro secondo posto dietro a Phil Read. p, c. Classe 500 ce: 1. Hailwood (G. B.) su Honda in 2 ore 8'36", alla media primato di km. 169,978 ; 2. Williams (G. B.) su Matchless a 7'44"; 3. Spencer (G. B.) su Norton; 4. Cooper (G.B.) su Norton; 5. Stevens (G.B.) su Norton. Classe 50 ce: 1. Stuart Graham (G.B.) su Suzuki in 1 ora 21'56", alla media di km. 133,398; 2. Anscheidt (Germ. Occ.) su Suzuki a 1*02"; 3. Robb Uri. del Nord) su Suzuki: Classifiche del campionato mondiale: Cat. 500: 1. Williams p. 12; 2. Agostini e Hailwood p. 8. Cat. 50: 1. Anscheidt p. 28; 2. Katayama p. 14; 3. Graham 12. * II Santo» (con l'eli') gioca stasera a Mantova la prima partita amichevole della sua tournée europea. * Il Bologna è stato battuta per 3 a 0 dall'Espannl di Barcellona ieri a Città di Messico nel quadro del torneo internazionale. * I giocatori del .miimi hanno salutato Silvestri, 11 trainer che lascia la squadra, Ieri in un banchetto nel quale è stata anche festeggiata, presente Nereo Rocco, la conquista della Coppa Italia. * La Spai ha confermato la cessione di Capello alla Roma; al club giallorosso il giocatore è costato circa 200 milioni. * Il Napoli non ha ricevuto richieste dal Boca Junior per Sivori; il club partenopeo, comunque, ha già dichiarato che l'offerta di 30 milioni che la società sudamericana sarebbe sul punto di faro è troppo bassa: si potrebbe discutere partendo da SO milioni.

Luoghi citati: Barcellona, Bordighera, Hailwood, Italia, Mantova, Messico