Mentre prova il fucile uccide un pensionato

Mentre prova il fucile uccide un pensionato WT Mentre prova il fucile uccide un pensionato Un commerciante presso Mortara - La vittima, 73 anni, stava pranzando quando il proiettile l'ha raggiunto (Dal nostro corrispondente) Vigevano, 15 giugno. (.g, r.) Un commerciante di Cilavegna (presso Mortara), Giovanni Comelli, di 34 anni, mentre provava una carabina di fabbricazione francese nel cortile della propria abitazione ha ucciso un vicino di casa, il pensionato Pietro Faldellini, di 73 anni, ii quale era seduto a tavola con la moglie, Angela Manara, di 71 anni, per 11 pranzo. L'uomo è spirato nel giro di pochi minuti. Il proiettile gli ha perforato il polmone destro e l'aorta. Il feritore, che da tempo è in cura per una forma di asma bronchiale, è stato colto da collasso. Gli è stata praticata una iniezione sedativa, e ora si trova a letto. Difficilmente potrà essere trasportato nelle prossime ore alle carceri di Vigevano. Il Comelli, vicepresidente della sezione comunale cacciatori di Cilavegna e padre di un bambino di 7 anni, aveva intenzione di acquistare una carabina St-Etienne calibro 22, un'arma molto precisa ed apprezzata per la lunghezza di tiro. Un esemplare, verso le 13 di oggi, gliel'ha portato un amico anche lui appassionato di caccia, il meccanico Vittorio Falzoni, di 34 anni, titolare di una officina a Vigevano. Era appunto l'ora del pranzo quando i due, nel cortile di via Campana, nel centro del paese, si sono preparati a provare la carabina. Il Comelli sparava a un mucchio di terra a meno di venti metri di distanza. Gli spari avevano infastidito il Faldellini, il quale si era lamentato con la moglie del comportamento del vicino di casa. La porta dell'alloggio era aperta e gli spari facevano eco nell'appartamento del pensionato La disgrazia è avvenuta dopo pochi minuti. Un proiettile esploso dal Comelli — forse il quarto — trovava resistenza sul terreno e rimbalzava sulla destra, andando a conficcarsi in un polmone del Faldellini, seduto a tavola con la schiena rivolta verso il cortile Il pensionato ha lanciato un Krjdo di dolore e si è ae¬ (■asciato a terra La moglie lo (■asciato a terra La moglie lo ha soccorso, tentando di portarlo sul divano. In quel momento le grida della donna richiamavano la attenzione dei vicini di casa, mentre 11 Comelli, resosi conto di quanto era accaduto, ac- Pietro Faldellini, di 73 anni, morto a Cilavegna cusava un malessere e doveva a sua volta essere soccorso dalla moglie, Anna, che provvedeva a portarlo a letto. Il Falzoni, invece, colto dal panico, si dava alla fuga. Era il titolare della lavanderia di via Campana Renato Morando, di 4) anni, ad accorrere in aiuto del Faldellini e a chiamare un medico. Successivamente venivano avvertiti telefonicamente 1 carabinieri della stazione di Gravellona Lomellina. Il medico dott. Cagliada, giungeva al capezzale del Faldellini quando l'uomo era già morto. Dopo i primi accertamenti del maresciallo Boj. comandante la stazione carabinieri di Gravellona. nel cortile teatro della disgrazia arrivavano i carabinieri della compagnia e della squadra di polizia giudiziaria di Vigevano, il sostituto procuratore della Repubblca della nostra città, dott. Guido Scarlato, e il medico legale, dott. Guido Veneroni. Nel frattempo 11 Falzoni. riavutosi dallo spavento, era ritornato nel cortile di via Campana, e veniva subito interrogato, j

Luoghi citati: Cilavegna, Gravellona Lomellina, Mortara, Vigevano