Bombardata ad Hanoi la centrale idroelettrica

Bombardata ad Hanoi la centrale idroelettrica Bombardata ad Hanoi la centrale idroelettrica L'impianto sorge a 1800 metri dal centro della città Colpiti altri obbiettivi nella periferia - All'azione hanno partecipato caccia-bombardieri decollati da 3 portaerei Saigon. 10 giugno Ondate di caccia-bombardieri americani imbarcati su tre portaerei della Settima Flotta hanno attaccato nel pomeriggio tre obiettivi negli immediati dintorni di Hanoi. Un *F8 Crusader » è stato abbattuto ed il suo pilota viene considerato disperso. Squadriglie decollate dalla « Bonhomme Richard v hanno attaccato per la terza volta la centrale elettrica di Hanoi, sita ad un chilometro ed ottocento metri dal centro della città. Il portavoce ameri cano ha precisato che la centrale era stata parzialmente riparata dopo le due prime incursioni. Vari « Mig » nordvietnamiti si sono levati in volo, ma non hanno impegnato combattimento. Altre formazioni dr.oliate dalla portaerei « Enterprise » hanno bombardato un complesso di rampe di lancio di missili «Sani» sito a dieci chilometri dal centro di Hanoi; contemporaneamente, altri aerei decollati dalla « Constellation » attaccavano il deposito di automezzi di Van Dien, otto chilometri a sud di Hanoi. Tutti e tre gli obiettivi erano stati già bombardati. Le missioni, hanno riferito 1 piloti, «sono state coronate da successo ». Si ignora se la centrale elettrica sia stata di nuovo resa inutilizzabile. Vari piloti americani indicarono che, in seguito al due prece denti attacchi. Hanoi era ri masta priva di elettricità. L'ultima incursione negli immediati dintorni di Hanoi risale al 26 maggio. Dopo questa data, alcune Informazioni avevano lasciato credere che i piloti americani avessero ri cevuto l'ordine da Washington di non bombardare nessun obiettivo in un perimetro di quindici chilometri intorno alla capitale nord-vietnamita. (Ansa)

Persone citate: Bonhomme Richard, Van Dien

Luoghi citati: Hanoi, Saigon, Washington