Dodicenne uccisa da un autotreno mentre torna da scuola in bicicletta

Dodicenne uccisa da un autotreno mentre torna da scuola in bicicletta Dodicenne uccisa da un autotreno mentre torna da scuola in bicicletta Presso Cuneo due compagne La giovane viaggiava affiancata ad altre - E' finita sotto le ruote del rimorchio (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 3 giugno. Una studentessa dodicenne di Borgo S. Dalmazzo ha perso la vita, uccisa da un autotreno, in un incidente accadu- to oggi verso le 13 sulla statale del Colle di Tenda, mentre rincasava da scuola. Vittima è Annamaria Bergese, figlia di contadini e terzogenita di cinque fratelli, residente in via Candela 27. Al termine delle lezioni del mattino, la ragazza, che frequentava la prima classe della scuola media di Borgo S. Dalmazzo, aveva inforcato la bicicletta per far ritorno a casa. Pedalava affiancata a due compagne di scuola. A quanto pare le tre giovinette stavano chiacchierando e scherzando fra di loro. Oltre al rischio di procedere l'una a fianco dell'altra anziché in fila indiana, è probabile che si siano anche toccate col gomito per cui la Bergese, che delle tre era quella che era più spostata verso l'interno della carreggiata, avrebbe anche sbandato. La disgrazia è accaduta quando il camion, condotto dall'autista Giulio Ferro, 34 anni, di Torino, aveva quasi superato con la motrice il terzetto. Il manubrio della bicicletta di Annamaria ha urtato contro la ruota posteriore destra della motrice. Trascinata sotto le ruote del rimorchio, la ragazza è stata stritolata. A nulla è valsa la pronta frenata del Ferro. Quando l'autista si è precipitato per soccorrere la Bergese, questa aveva già cessato di vivere. n. m. Annamaria Bergese, di 12 anni, morta presso Cuneo

Persone citate: Annamaria Bergese, Bergese

Luoghi citati: Borgo S. Dalmazzo, Cuneo, Torino