Hanoi per trattare chiede solo la fine dei bombardamenti

Hanoi per trattare chiede solo la fine dei bombardamenti Il vice primo ministro e mi nistro degli Esteri nord-vietnamita Nguyen Duy Trinh ha affermato che la incondizionata cessazione dei bombarda menti aerei statunitensi sul Vietnam del Nord potrebbe co stituire un primo passo verso una soluzione politica del con tlitto nel Vietnam Nguyen Duy Trinh ha fatto tale dichiarazione in una 'n tervlsta concessa il 29 maggio, in Hanoi al corrispondente speciale dell'agenzia giapponese Kyodo, Yasumasa Olita, e diffusa oggi Nguyen Duy Trinh ha affermato che «la proposta di Hanoi per una soluzione politica del conflitto vietnamita offrirà agli Stati Uniti la possibilità di salvare il loro onore » Egli ha aggiunto che per giungere ari * una soluzione politica del conflitto vietnamita gli Stati Uniti dovrebbero mostrare la propria sincerila con azioni». In merito alle differenze es'stenti fra i programmi politici eri altri Importanti obiettivi del Nord e ilei Suri Vietnam. Trinh ha affermalo che il Nord Vietnam non vorrebbe mai costringere il Sud ad allottare posizioni od atteggiamenti nordisti. Dopo aver affermato di non ritenere che trattative pacifiche ria sole possano condurre ad una soluzione politica ridia guerra vietnamita Trinh ha dichiarato che il Vietnam del Nord si é impegnato, in cipio per il raggiungimento di una soluzione politica del promaniera rilevante fin dal prin- eamente ammesso che essa ha provocato difficoltà al suo pae se ma ha anche aggiunto ri; blema, ed ha citalo al riguardo la risposta inviata al preside.!- ' , , ,j . r, le Johnson dal presidente HoChi Minli all'inizio dell'anno ed una risposta ria lui stesse data il 28 gennaio al jiorna lista australiano W Burchett Circa la polemica ideologica pino-sovietica, Trinh ha fran- essere sicuro che la polemica avrà carattere temporaneo e che l'unità del mondo comunista verrà sicuramente rico stituita. Dopo l'intervista orale, Nguyen Duy Trinh ha anche risposto ad un questionario scritto. Dopo aver detto che «la in condizionata cessazione dei bombardamenti aerei e di lutiti gli altri atti di guerra con tro la Repubblica democratica del Vietnam » potrebbero per mettere l'avvìo di trattative tra il Vietnam del Nord e gli Stati Uniti, Nguyen Duy Trinh ha eluso la domanda relativa a cosa un terzo Paese possa fare al fine di affrettare una soluzione pacifica del conflitto ed ha, infine, invitato il Gia.p pone a non consentire oltre l'uso dpi suo territorio da patte delle forze americane nel'a loro guerra di aggressione con tro il Vietnam. (Ansa) Hanoi per trattare chiede solo la fine dei bombardamenti Tokio, 2 giugno

Persone citate: Johnson, Nguyen Duy Trinh, Suri, Yasumasa Olita