Prime vittime al concorso di «Un disco per l'estate»

Prime vittime al concorso di «Un disco per l'estate» Prime vittime al concorso di «Un disco per l'estate» Fra gli eliminati Donaggio, Carmen Villani e Iva Zanicchi - La finale sabato prossimo a St-Vincent Ricordati di me (Peppino Gagliardi). La selezione definitiva si svolgerà a Saint-Vincent. Dopo due semifinali, nei giorni 8 e 9 giugno, le venti canzoni saranno ridotte a dieci. Tra queste la sera di sabato 10 giù gno (c.on trasmissione per ra sui programma nazionale e per televisione sul secondo canaIe) ne sara scelta una alIa quale andrà il titolo di « Un disco per l'estate 1967 ». men tre Ultte le altre saranno clas. sifleate a pari merito. Decideranno 20 giurie dislocate nelle stesse città di prima, ma. questa volta, con 50 membri ciascuna. La selezione delle prime venti canzoni corrisponde press'a poco all'indice della vendita dei rispettivi dischi nelle varie città d'Italia. Ma è probabile che talune esclusioni facciano un certo chiasso. Per esempio Un brivido di freddo (Pino Donaggio), Ho perduto te (Carmen Villani) e soprattutto Quel momento (Iva Zanicchi). a. a. (Nostro servizio particolare) St-Vincent, 2 giugno. Il concorso « Un disco per l'estate », organizzato dalla Rai e da discografici italiani, ha esaurito la sua prima fase di eliminazione. Le 49 canzoni in lizza, portate a conoscenza del pubblico attraverso una serie di trasmissioni radiofo-niche e televisive sono rima-te 20. Il verdetto è stato espresso dal voto degli ascoltatori, che hanno inviato 810 mila 182 cartoline, e da quellodi venti giurie, con 25 elementi ciascuna, dislocate ad Ancona. Bari, Catania. Bologna. Bolzano. Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova. Milano, Napoli, Palermo. Perugia, Pescara. Potenza, Roma, Torino, Trento. Trieste, Venezia. Particolarmente laborioso è stato il giudizio delle giurie, che hanno avuto ben sette sedute. Le venti canzoni ammesse al prossimo turno si sono classificate secondo la seguente graduatoria (non accompagnata dalle riistanze effettive, in numero di voti, per non influire sulle valutazioni finali): La mia serenata (cantata da Jimmy Fontana); Nel sole (Albano); Tanto, tanto cara (Anna Identici); La rosa nera (Gigliola Cinquetti); Non mi dire mai good bye (Tony Renis); Se stasera sono qui (Wilma Goich): Corriamo (Isabella Jannetti); Tu che sei l'amore (Tony Del Monaco); Mille ricordi (Mario Guarnera); Gio- Ventù (Umberto); Eni la don,m min (Robertino): E' già domani (Leo Sardo): Darsi un lincio (Remo Germani); Diccva, diceva (Gabriella Marchi); Uno tranquillo (Riccardo Del Turco); Ricordare o dimenticare (Fiammetta); Gira finché vuoi (Anna Marchetti); L'ultimo giorno (Fausto Tozzi); Solo tu (Orietta Berti);