Meno ottimisti gli industriali nelle previsioni sull'economia

Meno ottimisti gli industriali nelle previsioni sull'economia L'inchiesta "Iseo-Mondo economico Meno ottimisti gli industriali nelle previsioni sull'economia Alla fine di aprile il « clima di opinioni » sulla produzione, i prezzi, le ordinazioni registra un peggioramento - Tra gli elementi negativi : il rallentamento della domanda estera, per le difficoltà in Germania, Gran Bretagna, Olanda e la prossima pausa estiva (Nostro servizio particolare) Roma, 1 giugno. Le prospettive congiunturali a tre-quattro mesi appaiono in netto peggioramento, stando ai risultati della consueta inchiesta mensile fra gl'imprenditori Italiani condotta alla fine di aprile dall'Iseo e dal settimanale « Mondo Economico » per conto della Comunità Economica Europea. La tendenza ad un minor ottimismo riguarda tutti I fenomeni considerati (ordinativi, produzione, prezzi e andamento generale dell'economia). La si può spiegare almeno in parte con fattori stagionali: il periodo a cavallo tra la fine di luglio e il principio di agosto non è in genere favorevole all'attività industriale a causa delle ferie. Altro elemento negativo è il rallentamento della doman- da estera da parte di paesi in difficoltà, come Germania, Gran Bretagna ed Olanda. Ma gioca anche la diminuita propensione al consumo, che è pure una caratteristica del periodo preferiale in quanto la massa dei potenziali acquirenti si prepara a spendere il reddito disponibile in modi diversi da quelli consueti. ar. ba.

Luoghi citati: Germania, Gran Bretagna, Olanda, Roma