È aumentata in Italia la produzione del pollame di Carlo Rava

È aumentata in Italia la produzione del pollame È aumentata in Italia la produzione del pollame Si è passati dai 688 mila quintali del 1954 agli attuali 6 milioni 390 mila - Domani l'inaugurazione delle « Giornate avicole » varesine (Nostro servizio particolare) Varese, 30 maggio. A Varese, nel parco della Villa Ponti tutto è già pronto per l'inaugurazione della 14" Mostra internazionale del pollame e delle attrezzature avicole che avverrà giovedì. La rassegna di Varese è la più importante d'Europa e, dal 1954 ad oggi, i progressi che sono stati raggiunti sono ben conosciuti dai nostri allevatori e da quelli stranieri. Se attualmente sulla mènsa degli italiani arrivano i polli e le uova a prezzi adeguati, si deve, per gran parte, alle «giornate avicole varesine» le quali hanno dato le direttive per l'intensificazione e la razionalizzazione degli allevamenti aziendali agricoli ed industriali. Mentre- sinora tutte le iniziative furono quasi sempre volte al progresso tecnico ed economico degli allevamenti, oggi si guarda anche alla esportazione nei Paesi orientali e del bacino mediterraneo delle nostre moderne attrezzature, dei mangimi bilanciati e delle razze di pollame. I progressi che si sono ottenuti in questo settore nei tre lustri di attività delle «giornate avicole », sono veramente sorprendenti e rappresentano la « cattedra di maggior importanza e prestigio dell'avicoltura italiana». I progressi si possono sintetizzare nelle seguenti cifre: nel 1954 il consumo pro-capite di carne di pollame era di un chilo e mezzo, oggi si superano gli undici chili. La produzione di carne di pollame è di 6.390.000 quintali contro i 688.000 quintali del 1954. La produzione di uova è di 12 miliardi di pezzi contro i .7- miliardi del 1954. Nel nostro Paese la richiesta di consumo di carni avicole è stata completamente coperta e rappresenta il 30*70 del consumo totale delle carni. La manifestazione resterà aperta dal 1" al 5 giugno ed in tale periodo saranno tenuti vari convegni di carattere scientifico e tecnico sulla sperimentazione mondiale avicola, sull'alimentazione dei vari tipi di animali da cortile, sul controllo delle malattie, sul contributo dato dall'avicoltura all'alimentazione umana, ecc. Gli imprenditori con allevamenti industriali e gli agricoltori potranno riscontrare a Varese tutto ciò che occorre per migliorare la propria produzione e ridurre i costi. Carlo Rava

Luoghi citati: Europa, Italia, Varese