Saranno aumentate in Francia le tariffe dei servizi pubblici

Saranno aumentate in Francia le tariffe dei servizi pubblici Per ridurre i disavanzi a carico dello Stato Saranno aumentate in Francia le tariffe dei servizi pubblici Le misure, annunciate ufficialmente e ritenute imminenti, interessano le ferrovie, i trasporti urbani, il gas e l'elettricità (Nostro servizio particolare) Parigi, 29 maggio. Si annuncia ufficialmente il prossime rialzo, che taluni affermano imminente, della elettricità, del gas, delle Ferrovie, dei trasporti urbani e di altri servizi pttbbiicf. Secondo le previsioni la metropolitana e gli autobus aumenterebbero del SO per cento, le Ferrovie del 15 per cento sulle linee regionali e del 5 per cento per i lunghi viaggi. Il rialzo del gas sarebbe del 2 per cetifo circa e Quello dell'elettricità potrebbe andare sino al 7 per cento, a seconda che sia destinata all'uso domestico o all'uso industriale. Si spera, in tal modo, di far dimi?iutre notevolmente i disavanzi che sono a carico dello Stato, ma negli ambienti industriali e sindacali si ossen:a che i provvedimenti incideranno inevitabilmente sui prezzi e sul livello di vita. I datori di lavoro sono preoccupati anche perché sanno che il rialzo del loro contributo per la Previdenza sociale è inevitabile. Così, dopo essere stato costretto a far correggere dalla commissione competente le precisioni troppo ottimistiche, annunciate prima delle elezioni legislative, sulla espansione industriale e sullo sviluppo economico, il governo francese procederà ad aumenti che fino a pochi giorni fa aveva sempre escluso. La realtà è che il livello di vita dei francesi non aumenta al ritmo previsto dalla pianificazione. Oggi l'Istituto nazionale di statistica corregge a sua volta le cifre relative ai francesi che vanno in vacanze, avanzate di ricente dal sottosegretario di Stato incaricato del Turismo. Non sarebbero, come disse il ministro, cinquanta su cento almeno ma soltanto quarantacinque su cento. L'inchiesta dell'Istituto nazionale di statistica precisa che la proporzione del 50 per cento di partenti per la villeggiatura è superata soltanto nella regione parigina, dove si raggiunge il 79 per cento in città e il 73 per cento considerando tutta la regione. Nel resto della Francia vanno in ferie soprattutto i cittadini. Nelle campagne la proporzione è limitata al 7 per cento.

Luoghi citati: Francia, Parigi