Impazzito distribuisce biglietti da diecimila

Impazzito distribuisce biglietti da diecimila Impazzito distribuisce biglietti da diecimila Un giovane di 22 anni a Roma: ha gettato in aria circa un milione - Una piccola folla s'è affrettata a raccogliere le banconote - La polizia ha recuperato 600 mila lire (Nostro servizio particolare) Romn, 29 maggio, Un giovane agricoltore, ginn-to a Roma sabato pomerig-gio dalle Puglie, è stato col- to da improvvisa follia e la scorsa notte si è messo a di- atribuire nella piazza princi-pale del quartiere di MonteSacro circa un milione di lire in biglietti da diecimila. La polizia, che è riuscita a recuperare seicentomila lire, ha trasportato subito il poveret to alla clinica neuropsichia-trica del Policlinico. Protagonista dell'episodio è stato il ventiduenne Giuseppe Pirri, da Casamassima, in provincia di Bari. Ritirati tutti i suoi soldi dalla banca, il gì vane era venuto in treno Roma. Aveva fatto acquisti in vari negozi: un orologio, un anello, un paio di scarpe, una maglietta ed altri oggetti. La notte scorsa, verso le tre, è giunto in piazza Sempione, a Montesacro. Un gruppo di persone lo ha visto ad un tratto cadere in ginocchio dinanzi alla statua di una Madonna posta in una nicchia. Quindi il giovane, gridando frasi sen- ,za senso, ha cominciato a lan jciare in aria fogli da dieci1 mila, che i presenti si affret, tavano a raccogliere, Proprio mentre coloro che assistevano alla scena (e le cui file si erano rapidamente inj grossate) stavano raccoglien| do ie ultime banconote, è so- ' praggiunta una pattuglia della polizia, la quale è riuscita a recuperare seicentomila lire. Si ritiene che il pazzo abbia «distribuito» circa un milio- 1 ne e che molti dei presenti si siano allontanati appena visti i poliziotti. g. fr.

Persone citate: Giuseppe Pirri

Luoghi citati: Bari, Casamassima, Roma