La grande veglia per Israele si terrà questa notte a Roma

La grande veglia per Israele si terrà questa notte a Roma EMOZIONE E ANSIA NELLA CAPITALE La grande veglia per Israele si terrà questa notte a Roma Incertezza tra i comunisti dopo che la direzione del partito si è schierata a favore di Nasser (Nostro servizio particolare) I toni a, 27 maggio. Alla vigilia della « veglia » per Israele, che avrà lungo domani notte a Roma dinanzi alla sinagoga del Lungotevere Cenci, la federazione comunista romana ha inviato un messaggio al presidente delle Comunità israelitiche italiane, dott. Sergio Plperno. Il documento è importante perché, praticamente, è in aperto contrasto con la linea ufficiale filonasseriana assunta dalla direzione nazionale del pei. Esprime « la profonda preoccupazione dei comunisti italiani ». e si richiama alle « posizioni ripetutamente espresse nel passato sul riconoscimento del diritto di Israele alla piena indipendenza nazionale». Sono dichiarazioni che contraddicono l'appoggio alla Rau confermato nei giorni scorsi dalla direzione nazionale comunista. Il documento appare rivelatore dello smarrimento che esiste nel pei dopo la dichiarazione a favore di Nasser. Fonti sicure riferiscono che Longo, Pajetta ed altri esponenti, su richiesta ripetuta di dirigenti e parlamentari comunisti, si sono riuniti in questi giorni per esamini, re l'obiettiva difficoltà del partito di ottenere l'adesione di tutti i comunisti sulla presa di posizione filonasseriana. Si aggiunge che fu deciso di incaricare la federazione roma- na di inviare il telegramma in modo che vi fosse l'adesione comunista alle proteste per la minacciata aggressione ad Israele, ma che, al tempo stesso, l'iniziativa non fosse assunta dalla direzione nazionale. Resta il dato di fatto del contrasto fra il messaggio di oggi e la dichiarazione del pei dei giorni scorsi. Alla « veglia », che domani sera s'inìzierà alle 21 e proseguirà per gran parte della notte, saranno presenti numerosi parlamentari, centinaia di cittadini, l'ambasciatore israeliano a Roma Avril con il suo c vice » Snieski, sette rabbini statunitensi che hanno interrotto un viaggio in Europa, delegazioni ufficiali del psu, del partito repubblicano e radicale, del fronte monarchico giovanile, della corrente socialista nella Cgil romana e laziale. Vi saranno persone d'ogni fede politica e religiosa. «Sarà una manifestazione improntata alla massima compostezza », ha detto il dott. Piperno che ha ricordato «i sacrifici disinteressati di numerosi cittadini cattolici, anche a rischio della loro vita, al tempo dell'occupazione nazista». Moderatore della «veglia » sarà l'architetto prof. Bruno Zevi; fra i presenti verranno raccolte firme, parleranno alcuni oratori sul diritto d'Israele alla sicurezza e alla libertà. 1. f.

Persone citate: Bruno Zevi, Longo, Nasser, Pajetta, Piperno, Sergio Plperno

Luoghi citati: Europa, Israele, Roma