La rapina all'ufficio di assicurazioni Il mandante e l'esecutore arrestati

La rapina all'ufficio di assicurazioni Il mandante e l'esecutore arrestati Dopo sei giorni di indagini delia squadra mobile La rapina all'ufficio di assicurazioni Il mandante e l'esecutore arrestati Un conoscente della vittima era entrato per accertarsi che la segretaria fosse sola - Poi aveva dato « via libera » al complice che, armato di rivoltella, aveva rubato 680 mila lire La polizia ha arrestalo il mandante e l'esecutore della rapina di cui era stala vittima, lunedi sera, l'impiegata dell'assicuralore Giuseppe Alberti negli uffici di via Bouchcron 3. Come abbiamo riferilo. allo 19,30 — quando le ire dattilograte erano già uscite e la capufficio, signora Silvana Rappuoli. 23 anni, si apprestava a chiudere i locali — era entrato un giovano con pistola in pugno, aveva intimato alla Rappuoli di addossarsi alla parole, con le mani sul capo. Nei cassetti aveva trovalo 600 mila lire, altre 80 mila le aveva prese dalla borsetta della vittima. Aveva anche ordinato alla signora di aprire la cassaforte. ima la Rappuoli era riuscita ad ingannarlo all'ormando di ignorare la «combinazione» della ± Prin \ di fugs rapinatore I aveva COTpTCH—Hnrr duc calci e con l'impugnatura della pistola, spingendola nello spogliatoio. II dirigente della «Mobili», dott. Sgarra dall'interrogatorio della vittima ba appreso che pochi minuti prima della rapina era entrato negli uffici di via Bouchcron 3 Claudio Barbero. 133 anni, abitante in via Grosca1 vallo 15. con la moglie e due | : j ; i bambini; e che svolgeva la sles|sa attività dell'Alberti. Lunedì sera il Barbero aveva chiesto alla Rappuoli se l'Alberti era in ufficio. Alla risposta negativa, si era informato se nei locali .taceva sempre la ' guardia il temibile (t boxer » dell'assicuratore. Altra risposta [negativa. Se n'era andato dicendo die sarebbe ripassalo noi ; prossimi giorni. Appena uscito il Barbero, era comparso il rai pipatore. La Mobile ha tenuto d'occhio | il Barbero, lo ha visto Incontrarsi con Giuseppe Cipro, 22 anni, via Orbetello 85. già nolo lalla polizia, auch'egli sposato e I padre di un bambino. Il Cipro ieri è slato fermato e accompagnato in questura, dove ila confessato di essere l'autore della rapina su istigazione del Barbero. Ha aggiunto che l'arma era una pistola-giocattolo, della quale si è sbarazzalo regalandola ad un ragazzo. -. Il Barbero, arrestato quasi contemporaneamente, ha negato di essere stalo l'ideatore del «colpo». Ma in un confronto il complice ha ribadito la sua versione. Anche la signora Rappuoli ha riconosciuto il suo aggressore. 1 due sono arrestati per rapina. Claudio Barbero e il complice Giuseppe Cipro, arrestati

Persone citate: Claudio Barbero, Giuseppe Alberti, Giuseppe Cipro, Prin, Rappuoli, Silvana Rappuoli

Luoghi citati: Cipro