Impazzita la donna che accoltellò il marito per avere la busta paga

Impazzita la donna che accoltellò il marito per avere la busta paga Impazzita la donna che accoltellò il marito per avere la busta paga Sette coltellate, ma l'uomo si salvò - Ieri il processo è stato rinviato per un nuovo esame - Altro dibattito: condannati i rapinatori di Moncalieri Amelia Lessio, 46 anni, è comparsa ieri in Assise per rispondere del tentato omicidio del marito Guerrino. 48 anni. Accanto a lei, la figlia Ines, 17 anni, accusata di lesioni al padre. Il tragico episodio risale ai primi di ottobre '65. 11 Lessio, operaio delle fonderie Veglio, abitante con la famiglia in un alloggio delle case popolari di via Giachino 71. rientrò dal lavoro con la busta paga, ma rifiutò di consegnarla alla moglie, che da due anni aveva l'abitudine di spendere troppo all'osteria. Nacque un litigio feroce, uno dei tanti, a cui i vicini erano abituati, ma questa volta non volarono soltanto pugni e schiaffi. La Lessio afferrò un coltello e per sette volte feri il marito. La giovane Ines lo inseguì mentre fuggiva per le scale e lo colpi alla schiena. 11 Guerrino, all'inizio gravissimo, guari in meno di un mese. La donna fu arrestata e sottoposta a perizia psichiatrica Ieri il prof. Mossa ha riferito alla Corte (pres. Luzzatti, p.m Sciaraffa, cane. Santostefano) che la Lessio è affetta da «psicosi paranoide» e che durante la permanenza in carcere le sue i-nndizioni mentali sono peggiorale, evolvendo verso la pazzia totale. La Corte su richiesta dei difensori (avv. De Marchi c Negro! ha rinviato il processo per un nuovo esame. * * Accusati di avere rapinato il riquadratore Vincenzo Franconeri, di Moncalieri, sono comparsi in Assise i pres. Luzzatti. p. ni. Sciaraffa, cane. Santostefano) Rocco De -Maio, 37 anni, Luigi La Face, 25 anni, e Rocco Audino, 29 anni. La notte dell'I 1 dicembre '66 attesero il Franconeri che rin casava. Il De Maio e il La Facegli puntarono le pistole [o presero a pugni: l'Andino gli siilo di tasca il portafogli con 36 mila lire. In udienza il rapinato ha detto: Ero al bar quando il La Face mi parlò di un mio preleso debito verso l'Audino. Risposi che non dovevo nulla a nessuno. Mi aspettarono in tre nei pressi di casa. Mi puntarono le pistole, chiedendomi i soldi. Poi il De Maio mi colpi con un pugno, ingiungendo all'Audino di prendermi il portafogli». Presidente — Ha avuto l'ini- pressione che Audino fosse sue- cubo degli altri due? Franconeri — Si. Gli dissero: « Se non lo prendi spariamo anche a te La Corte ha condannato il De Maio a 2 anni, il La Face ad uno ed ha dichiarato l'Audino non punibile perché partecipò alla rapina sotto minaccia degli altri. Difesa avv. Asti, Barbato, Insabato.

Luoghi citati: Moncalieri