La vendita dei prodotti «surgelati» sarà consentita in tutti i negozi

La vendita dei prodotti «surgelati» sarà consentita in tutti i negozi La vendita dei prodotti «surgelati» sarà consentita in tutti i negozi Unica condizione: il possesso di attrezzature che garantiscano la conservazione a 18' sotto zero - La proposta di legge, approvata dalla Camera, è ora al Senato (Nostro servìzio particolare) Roma, 23 maggio. La Commissione Industria della Camera ha approvato stamane, in sede legislativa, una proposta di legge dei deputati Cervone e Lettieri (democristiani) che consente la vendita di prodotti surgelati a tutti i negozi di generi alimentari, senza limitazioni di carattere merceologico Condizione necessaria e sufficiente per ottenere l'apposita licenza è la dimostrazione di essere in possesso di attrezzature frigorifere che garantiscano la ' conservazione ad una temi peratura costante uguale o i inferiore a meno 18 gradi j centigradi. Il provvedimento, che è I stato subito trasmesso al ] Senato, dovrebbe favorire la distribuzione capillare di prodotti surgelati, specie di Iquelli (carne e pesce) il cui contenuto nutritivo e il cui prezzo relativamenle modesto possono meglio concorrere al calmieramene della spesa familiare I punti di vendita in tutta Italia non superano oggi i 9 mila; dovrebbero in pochi anni aumentare di parecchie volte, ove si consideri che In Germania sono 70 mila e in Gran Bretagna 130 mila. I negozi italiani teoricamente interessati dal provvedimento si aggirano intorno al mezzo milione. Secondo il testo approvalo oggi, la vendita al pubblico degli alimenti surgelati è consentita a tutti gli esercizi commerciali di qualsiasi tipo che esercitano la ven- dita al pubblico di prodotti i agricoli ed alimentari, co- j munque conservati, senza alcuna limitazione in rapporto alla gamma merceologica per la quale è stata loro concessa iicenza di vendita. La licenza di vendita è concessa per un'unica voce, * alimenti surgelati ». ar. ba.

Persone citate: Lettieri

Luoghi citati: Germania, Gran Bretagna, Italia, Roma