Corsa agli acquisti d'oro ieri sul mercato di Londra

Corsa agli acquisti d'oro ieri sul mercato di Londra Per l'aggravarsi della tensione internazionale Corsa agli acquisti d'oro ieri sul mercato di Londra Le maggiori ordinazioni affluiscono, tramite le banche svizzere, da sceicchi e mercanti del Medio Oriente - Per fronteggiare la domanda, le autorità di controllo hanno elevato il prezzo massimo ufficiale a 35 dollari, 19 cents e un ottavo (Dal nostro corrispondente) Londra, 23 maggio. Sotto la spinta della crisi del Medio Oriente, In domanda d'oro è aumentata oggi in misura eccezionale: quale — dicono gli esperti — ?ion si ricordava da molti anni. Questo < primato » è dovuto però non solo agli allarmanti sviluppi nel Levante, ma ad una già esistente, ed elevata, richiesta d'oro causata dal coincidere e dall'aggravarsi di motte dispute internazionali: in Cina, ad Hong Kong, nel Vietnam, ad Aden, in Grecia e persino la vertenza anglo-spagnola per Gibilterra. Al mercato londinese dell'oro — il più importante del mondo — il prezzo t:e»m:a fissato stamane a trentacmque dollari diciannove cents e un ottavo di cent per oncia di fino, con un aumento di mezzo cent rispetto a ieri. (Com'è noto, il prezzo ufficiale, fissato da Washington, è di 35 dollari l'oncia, più le spese, per le Banche centrali degli altri paesi). Nel «dopo mercato » l'oncia arrivava a quote oscillanti tra i trentacinque dollari e diciannove cents e i trentacinque dollari e ventuno cents. La richiesta — spiegano gli esperti — è tipica dei t periodi d'emergenza ». Gli acquirenti, i quali comprano tramite le banche, vogliono soprattutto lingotti di piccole dimensioni, quindi di facile trasporto. Queste barre sono cercate in particolare dagli sceicchi, dai mercanti e dai gioiellieri del Medio Oriente, le cui ordinazioni affluiscono a Londra via le banche svizzere. Gli unici a non comprare sono gli inglesi. Benché la loro capitale ospiti il mercato internazionale dell'oro, la legge vieta ai cittadini britannici lo acquisto o il possesso di questo metallo. Scmprcchc. ovviamente non sia usato per fini industriali n tenuto in forma di gioiello. m. ci.