Nel dopoborsa nuovi progressi

Nel dopoborsa nuovi progressi Nel dopoborsa nuovi progressi (Nostro servizio particolare) Milano, 17 maggio. Riunione molto Importante quella di oggi. Dovevano infatti essere stipulati 1 riporti per fine giugno e in tale occasione vi erano da risolvere delicati problemi per molti azionisti. E' sufficiente rilevare, infatti, che con l'inizio del nuovo mese borsistico vengono staccate quasi la metà delle cedole di tutti i titoli quotati (68 per la precisione), per avere un'idea del trambusto e delle complicazioni che ciò ha comportato dopo l'entrata in vigore del nuovo, regime fiscale dei redditi azionari. Già nei giorni scorsi un attivo mercato per « prossimo », e cioè per fine giugno, aveva lasciato trasparire che le cose marciavano bene e che molto era già stato sistemato senza attendere gli ultimissimi giorni. La risposta premi di ieri si era conclusa con il quasi generale ritiro delle partite prenotate e successivamente le quotazioni erano migliorate di una frazione. Oggi, dopo un'apertura sostenuta e attraverso scambi di notevole entità (4.126.000 azioni, per un valore di 8,7 miliardi), i compratori hanno avuto un deciso sopravvento e la riunione si è conclusa ai massimi e con l'indice che migliorava dell'I, 4fc, passando da 69,51 di ieri a 70,48. Numerosi 1 motivi e le congetture di questo finale quasi a sorpresa del mese borsistico di maggio: innanzitutto !e correnti ribassiste si sono tro vate in molti casi a faticare per trovare certi titoli a riporto, come per esempio le Generali: evidentemente i rialzisti- si erano già sistemati in precedenza e non si è verificata quella pioggia di realizzi dell'ultima ora preconizzata e auspicata dai soliti pessimisti. Per di più è evidente che le posizioni speculative non sono in questo momento, di grande entità. Sarà molto interessante seguire le prime riunioni di giugno, considerato il discreto carico di operazioni differenziali già' stipulate per quel mese. Anche oggi l'intenso lavoro nel settore, dei premi si è concentrato su scadenze brevissime. Attivo 11 Dopoborsa a prezzi in ulteriore progresso. Le quotazioni di domani dovranno tener conto dello stacco delle cedole maturate. Occorrerà perciò fare bene attenzione nel considerare i prezzi decurtati del dividendo. Anche gli indici saranno notevolmente influenzati e il consueto aggravio per le spese di riporto

Luoghi citati: Milano