Uccide la fidanzata che l'ha lasciato poi si toglie la vita sotto il treno

Uccide la fidanzata che l'ha lasciato poi si toglie la vita sotto il treno Uccide la fidanzata che l'ha lasciato poi si toglie la vita sotto il treno Un giovane di 25 anni in una borgata in provincia di Rovigo - La ragazza aveva troncato la relazione da pochi giorni - E' stata colpita con dieci coltellate (Dui nostro corrispondente) Rovigo, 16 maggio. Un giovane di 25 anni, Francesco Verde, ha ucciso con dicci coltellate la fidanzata che l'aveva lasciato da pochi giorni, poi s'è tolto la vita gettandosi sotto un treno. li delitto è avvenuto nella tarda serata di ieri nella borgata Sabbioni, a qualche chilometro da Lendinara. La vittima è Luciana Ponzilacqua, anche lei venticinquenne. Il movente del crimine è probabilmente il deciso rifiuto opposto da Luciana, una ragazza mite, a riprendere la relazione durata quasi tre anni e interrotta due settimane fa, sembra per il carattere irrequieto del fidanzato. I due giovani si conoscevano da tempo e lavoravano allo jutilicio di Lendinara, lei come operaia, lui come autista Sembra che il giovane, parlando con alcuni compagni di lavoro, abbia detto: «Dite a Luciana che quando la trovo l'ammazzo di botte ». Era sconvolto per la decisione della ragazza di troncare ogni rap porto con lui. I litigi ebbero inizio circa sei mesi fa. Francesco era diventato irascibile, intrattabile; cosi Luciana de- to, era stanca delle continue scenate. Ieri sera la ragazza è uscita dalla fabbrica in compagnia di un'amica. Rincasavano ln bicicletta. Sono giunte dopo circa un quarto d'ora davanti al cancello dell'abitazione di Luciana: l'amica ha salutato ed ha proseguito per la sua strada, anche perché aveva notato Francesco Verde presso la siepe che chiude 11 cortile. Probabilmente fra i due giovani, rimasti soli, è sorto un nuovo, drammatico litigio. L'uomo deve avere insistito perché la ragazza ritornasse sulla propria decisione. Alla risposta negativa della giovane, l'ha afferrata per le braccia costringendola a scendere dalla bicicletta. Poi, d'improvviso, ha estratto di tasca un lungo coltello da cucina che aveva prelevato poco prima in casa sua. Francesco Verde ha colpito furiosamente, dieci volte, al dorso e al petto, la flI danzata che dopo aver invocato disperatamente aiuto si è accasciata a terra. In soccorso della ragazza si sono precipitate la madre, Ida Chinaglia. di 46 anni, e la sorella Mariarosa, tredicenne, mentre il Verde si allontanava per una stradiccinla di l'autista Renzo Baldo, che abita al piano superiore della casa di Luciana. Con la propria auto, l'uomo trasportava la giovane all'ospedale di Lendinara. ma tutto è stato inutile. L'uccisore ha vagato per tutta la notte nelle campagne circostanti. All'alba, sl è tolto la vita gettandosi sotto un treno della linea Rovigo-Verona, nei pressi di Salvaterra. e. f. cise di rompere il fidanzamen-'eampagna. Accorreva

Persone citate: Francesco Verde, Ida Chinaglia, Luciana Ponzilacqua, Renzo Baldo, Sabbioni, Salvaterra

Luoghi citati: Lendinara, Rovigo, Verona