In corso da ieri a Ginevra la fase finale del Kennedy Round

In corso da ieri a Ginevra la fase finale del Kennedy Round Enferò domani, la conclusione In corso da ieri a Ginevra la fase finale del Kennedy Round Ai negoziati per la riduzione delle tariffe doganali partecipano 53 Paesi I Sei del Mec presentano un fronte comune - Permangono molte difficoltà (Dal nostro corrispondente) Ginevra, 12 maggio. Con il ritorno a Ginevra del rappresentante della Comunità economica europea (il ministro Rey, incaricato dai « Sei » di trattare a nome di tutti con gli Stati Uniti), è ripreso stamane il « Kennedy Round ». Il negoziato è entrato nella fase finale, in quanto 1 lavori dovranno concludersi entro la mezzanotte di domenica prossima. In mattinata ha avuto luogo una riunione dei capi delle principali delegazioni; successivamente Jean Rey e l'americano William Roth hanno avuto un incontro a quattr'occhi: 11 primo ha riferito sulla riunione del Consiglio dei ministri dei Sei, 11 secondo ha fatto il punto della situazione, sulla scorta delle istruzioni pervenutegli in questi giorni da Washington. Nel pomeriggio è seguita una seduta plenaria, dei delegati di tutti i Paesi — esat- tamente cinquantatré — che sono impegnati nel negoziato per la diminuzione dei dazi doganali. Mentre telefoniamo, è in corso un altro incontro dei « grandi »-, ossia Rey per la Cee, Roth per l'America, Powell per la Gran Bretagna e Aoki per il Giappone, sulla questione dei prodotti agricoli. Questa, in sintesi, la cronaca dell'odierna giornata del « Kennedy Round Non è stato diffuso alcun comunicato, ma le varie indicazioni trapelate qua e là lasciano pensare che, per 11 momento, non sia stata raggiunta alcuna intesa. In ambienti bene informati si afferma che l'atmosfera delle odierne trattative è stata assai «pesante»: malgrado le concessioni dei « Sei » sul problema dei prodotti agricoli, non si intravede per ora la possibilità di un accordo generale. Anzi, pare che la delegazione americana abbia ulteriormente irrigidito il suo atteggiamento. Nonostante i risultati negativi dei negoziati di oggi, nei circoli del Gatt (Organizzazione generale per le tariffe e 11 commercio) non si è ancora abbandonata ogni speranza in un compromesso. Gli- osservatori sono dell'opinione che, come al dice in gergo sportivo, il « Kennedy Round» si concluderà in volata, ossia non prima di domenica pomeriggio. 1. f.

Persone citate: Aoki, Gatt, Jean Rey, Kennedy Round, Powell, Roth, William Roth

Luoghi citati: America, Giappone, Ginevra, Gran Bretagna, Stati Uniti, Washington