Commosso omaggio degli sportivi alla salma di Lorenzo Bandini

Commosso omaggio degli sportivi alla salma di Lorenzo Bandini Commosso omaggio degli sportivi alla salma di Lorenzo Bandini Nella chiesa di S. Carlo a Milano - Sul feretro coperto di fiori un grande cuscino di rose della vedova con scritto: «Ti amo» - Oggi i funerali - Il campione sarà sepolto nel cimitero di Lambrate (Dal nostro corrispondente) Milano, 12 maggio Da stamane alle 8,30 la salma del campione automobilista Lorenzo Bandini è esposta al pubblico nella chiesa di San Carlo al Corso, la stessa nella quale dodici anni fa furono accolti i resti di Alberto Ascari, caduto sulla pista dì Monza. Dopo il primo saluto della notte scorsa quando il feretro è giunto con un mesto corteo dall'aeroporto di Linate, un ininterrotto pellegrinaggio di amici, di ammiratori,-di sportivi sta rendendo un commosso omaggio allo sfortunato pilota. Il feretro è vegliato ai quattro angoli da altrettanti commissari di gara e da piloti di varie scuderie ed è letteralmente ricoperto di fiori. Fra tutti spicca il grande cuscino di rose rosse della vedova Margherita: su un nastro azzurro rilucente c'è scritto: « Ti amo ». Poi ci sono altre corone fra le quali quella della comunità italiana di Monaco (garofani rosa con tricolore), quella del Consolato generale d'Italia a Monaco (garofani e rose gialle con tricolore), quella della Fi l'estone (rose scarlatte e rosa), quella di Fangio, di Porsche, di Ferrari, della scuderia c Madonnina ». Alle dieci sono giunte altre tre corone: una dell'Automobile Club d'Italia, una dell'Automobile Club di Milano e una dell'Autodromo di Monza. Da parte sua l'Associazione nazionale corridori automobilisti italiani ha inviato una grande corona di gladioli. E poi altri fiori portati alla spicciolata da sconosciuti. La basilica parata a lutto si sta riempiendo di fiori e di corone; decine di albi disposti sopra sei tavoli sono colmi di firme mentre messaggi di cordoglio continuano a giungere alla famiglia, all'Automobile Club, alla «Ferrari», da ogni parte d'Italia e del mondo. Su uno dei libri riservati alle firme è stata incollata una immagine a colori di Papa Giovanni, sotto scritte a penna alcune righe: «Sii felice, caro Lorenzo, Papa Giovanni e con lui il Signore ti hanno accolto sorridendoti e abbracciandoti nella loro eterna e santa pace». Alle 10 è giunto il conte Lurani, vice presidente dell'Automobile Club Milano. Le scuole medie Einaudi di via Giusti hanno mandato una classe di alunni in rappresentanza. - Alle 11,25 è comparsa Margherita, la vedova. La accompagnavano alcuni amici. Era vestita di nero, con un velo sul capo. Piangeva sommessamente. Nessuno poteva consolarla. Ha deposto sulla cassai qualche parola. Alle 12 sono Poco più tardi è giunta in chiesa anche la sorella di Bandini, Gabriella. Era anche lei vestita di nero, con in testa un velo scuro. Si è avvicinata alla vedova, hanno scambiato Margherita Bandini, sorretta da amici, all'ingresso nella chiesa di S. Carlo a Milano. Ha tra le mani un casco che il marito indossava in corsa (Telefoto A. P.) un casco bianco da pilota con gli occhialoni e ai piedi una grande fotografia a colori del suo Lorenzo sorridente. Quindi ha abbracciato la bara rimanendo inginocchiata per qualche secondo. Poco più tardi è giunta in chiesa anche la sorella di Bandini, Gabriella. Era anche lei vestita di nero, con in testa un velo scuro. Si è avvicinata alla vedova, hanno scambiato uscite entrambe, sono salite su una «Flaminia» e si sono allontanate. Alle 14 ha reso omaggio alla salma del campione il suocero di Lorenzo il signor Goliardo Freddi, papà di Margherita. E' stata una scena, straziante. Goliardo Freddi si è inginocchiato accanto alla bara. L'ha abbracciata e baciata a lungo e poi è scoppiato in pianto e ha più volte detto: «Perché non sono io al suo posto. Io sono vecchio mentre lui era così giovane e buono». Il mesto pellegrinaggio è durato per tutta la giornata e migliaia e migliaia di persone hanno reso l'estremo omaggio al campione. I funerali di Lorenzo Bandini si svolgeranno domani mattina alle 10,30 con una cerimonia semplice e toccante. Il rito funebre sarà officiato dal priore della basilica mons. Filippo Berlosso. Quindi si muoverà il corteo, lungo corso Vittorio Emanuele, San Babila, corso Venezia, largo Arturo Mercanti, fino ai boschetti di via Marina, accanto alla sede dell'Automobile Club. Il feretro proseguirà poi con un furgone seguito dalle sole automobili dei familiari, per il cimitero di Lambrate. Qui le spoglie di Lorenzo Bandini saranno inumate secondo il desiderio espresso dalla moglie Margherita. Il cimitero di Lambrate, dove verranno in seguito traslati anche i resti della madre di Bandini sepolta a Reggiolo, è il più vicino alla casa e all'autorimessa del campione scomparso. g. m.

Luoghi citati: Italia, Milano, Monaco, Monza, Reggiolo