Per la prima volta dopo trent'anni i duchi di Windsor invitati a Corte

Per la prima volta dopo trent'anni i duchi di Windsor invitati a Corte Per la prima volta dopo trent'anni i duchi di Windsor invitati a Corte Da quando nel '37 Edoardo aveva abdicato la coppia era stata messa al bando Solo nel '65, la regina Elisabetta visitò lo zio, ricoverato in una clinica a Londra (Nostro servizio particolare) \ Londra, 12 maggio. Per la prima volta dopo trent'anni, la duchessa di "Windsor è stata Invitata dai reali inglesi ad una cerimonia farrtiliare. Essa parteciperà, insieme con il consorte, all'inaugurazione di una lapide alla memoria della regina Mary a Marlborough House, a Londra, il 7 giugno prossimo. L'invito, mandato personalmente dalla regina Elisabetta!, è considerato in Inghilterra il suggello della riconciliazione tra l'ex Edoardo Vili e la sua famiglia. Quando il duca di Windsor, contro la volontà della Corte e del Governo, abdicò per sposare nel 1937 l'allora Wally Simpson (una americana già due volte divorziata), Palazzo Buckingham lo mise praticamente al bando. Nessun titolo venne riconosciuto alla duchessa, l'ex monarca dovette vivere come in esilio. « Zio David », come Elisabetta lo chiamava da bambina, visitò poche volte le nipotine a Londra. Sua moglie non mise mai piede in un pale, zzo reale. Il primo segno di un Ravvicinamento tra I Windsor e i sovrani si ebbe nel 1965. Quando il duca, ormai settantenne, venne alla «London Clinic» per una delicata operazione agli occhi, la regina Elisabetta si recò al suo capezzale, tra la sorpresa di tutti. Essa s'intrattenne allora per venticinque minuti con la duchessa di Windsor. Ma l'incontro, svoltosi in un'atmosfera estremamente cordiale, non ebbe seguito. Sul fuoco del sentimentalismo, Palazzo Buckingham ha oggi gettato un po' d'acqua facendo osservare che la cerimonia del 7 giugno ha carattere privato, non pubblico, e che i duchi di Windsor soggiorneranno in un normale albergo, non saranno ospiti della sovrana. Il gesto di Elisabetta ha comunque commosso gli interessati, che le hanno subito espresso la loro soddisfazione. Da New York, 1 Windsor si imbarcheranno su un transatlantico il 31 maggio. La regina Mary, morta nel '53, era la madre del duca. Nel '37. tentò Invano di dissuaderlo dalle nozze. Rifiutò sempre d incontrare la nuora. e. c. \ fi g gI duchi di Windsor all'uscita dal loro albergo ieri a New York (Telefoto A. P.) {«Bianchina» che, invertita

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, New York