In Urss 4 negri americani esclusi dal Festival del jazz

In Urss 4 negri americani esclusi dal Festival del jazz In Urss 4 negri americani esclusi dal Festival del jazz Mosca, 12 maggio Il primo Festival internazionale del jazz mai tenuto in Unione Sovietica è in corso questa settimana a Tallin sulle rive del Baltico. Il quartetto americano di Charles Lloyd non è stato autorizzato ad esibirsi sul palcoscenico del Festival. «Non siamo cittadini di seconda categoria — si è lamentato Lloyd — siamo venuti in spirito di pace, armonia e umore per suonare la nostra musica. La nostra musica è universale e trascende i con fini politici ». Il complesso di Lloyd era slato invitato dagli organizzatori del Festival a « titolo di visita turistica » Gli organiz xstori speravano di inserirlo m un secondo tempo nel pio igramma del Festival. Stamane Lioyd era stato invitato a presentarsi a una esecuzione di jo . svoltasi in un club giovanile ma non a suonare Nel pomeriggio, 1 quattro negri hanno avuto un'altra delusione. Gli è stato detto che erano attesi in una stazione televisiva pei registrare un programma che sarebbe stato trasmesso qualche ora dopo. Sono stati invece accompagnati nel palazzetto degli sport e invitati a suonare a sala vuota Lloyd naturalmente, si è rifiutato di suonare. (A.P.) Shksì al Conservatorio — Stasera alle 21,15 terzo Saggio, con le scuole di organo, pianoforte, arpa, violino, flauto, quartetto, lettura e accompagnamento. In programma musiche di Franck, Debussy, Cimarosa, Tnurnier, Paganini. Szimanowsky, Saraaate. Piatti e Dvorak.

Persone citate: Charles Lloyd, Cimarosa, Debussy, Dvorak, Paganini

Luoghi citati: Unione Sovietica, Urss