Surtees in prova ad oltre 128 orari sul difficile circuito di Montecarlo

Surtees in prova ad oltre 128 orari sul difficile circuito di Montecarlo Surtees in prova ad oltre 128 orari sul difficile circuito di Montecarlo Il pilota inglese, al volante di una Honda, ha girato in l'28"4 - Battuti tutti i re co rei - Bandirli sbanda e finisce contro un muro: soltanto lievi danni alla sua Ferrari - La corsa, per il campionato mondiale, è in programma domani (Dal nostro inviato speciale) Montecarlo. 5 maggio Appuntamento a Montecarlo per il 25" Gran Premio di Monaco, seconda prova del campionato mondiale di Formula 1. La corsa si disputa domenica, ma piloti e macchine già da ieri hanno cominciato a inanellare giri su giri lungo il circuito del Principato, per le vie a saliscendi della città, con il pubblico a pochi metri e le finestre delle case gremite. Oggi, nella seconda giornata di prove. Surtees, l'ex campione del mondo che due anni orsono lasciò la Ferrari per la Cooper - Maserati e che ora è passato alla Honda, ha compiuto un exploit sensazionale: ha coperto i 3,11/5 km del circuito in 1' e 28".'! olla media oraria di 128.076 km. Un tempo incredibile (quello «ufficiale», realizzato nel '66 dal nostro Lorenzo Bandini sulla Ferrari 3000, è di l'29"8, pari a 126,080 orari), se si considerano le caratteristiche del tracciato monegasco. Sono 311,5 metri di salite e discese, con undici curi? e brevi rettilinei, in cui si possono sfiorare — ma solo per qualche istante — t 180 all'ora. Stewart, sulla BRM otto cilindri rii 2100 omo, ha fatto registrare un ottimo 1' e 29" e Clark, al volante della Lotus, l'29"l, un decimo di secondo in più. Bandirli, che ieri aveva ottenuto il terzo miglior tempo dietro Stewart e Hulme 11' e 30")i) ha compiuto pochi giri di assaggio, poi è finito a 70 all'ora contro un muretto nel tortuoso tratto di strada che conduce dal Casinò alla vecchia stazione ferroviaria. La Ferrari ha sbattuto il «muso», riportando danni lievi, che non ne pregiudicano la partecipazione alla prova di domenica. Bandini ha detto di avere sbandato a causa dei pneumatici non adatti che aveva montato per prova. «Non ho avuto neanche il tempo di spaventarmi » ha commentato. Altri incidenti senza conseguenze sono accaduti al francese Jean Pierre Beltoi.se (Matra-Ford 1600) e all' inglese Piers Courage (BRM 2100) e — negli allenamenti per il Gran Premio ai Formula 3 in programma domani come anteprima al «Grand Pria» — a! belga Bianchi (AlfimeRenault). Gli iscritti alla competizione sono 22, dei quali undici ammessi d'ufficio, in base a valutazioni in parte discutibili, dagli organizzatori: Bandini e Anton su Ferrari, Stewart e Spence su BRM. Clark e Graham Hill su Lotus, Surtees su Honda, Brabham e Hulme su Brabham. Rindt e Rodriguez su Cooper - Maserati. Siccome il regolamento amiti' tte alla corsa solo t6 macchine, le prove di qualificazione, che si concludono domani pomeriggio, devono selezionare gli altri cinque piloti; e tra questi Gurney e Ginther su Eagle. Siffert su Cooper - Maserati. McLaren su McLaren, che comunque hanno tutte le possibilità di conquistarsi il posto, stante la minore esperienza degli altri iscritti o le limitate possibilità delle rispettive macchine. Ferruccio Bernabò 4 i campionati primaverili di nuoto in corso a Milani verranno trasmessi oggi (ore 16) per tv.

Luoghi citati: Montecarlo