Le prime autostrade colorate negli Stati Uniti di Gianni Rogliatti

Le prime autostrade colorate negli Stati Uniti Le prime autostrade colorate negli Stati Uniti Gli attuali esperimenti sono limitati agli svincoli - E' facilitato lo smistamento del traffico In alcuni Stati americani (Michigan, Ohio e Oregon) sono stati inaugurati tratti di autostrade che presentano una interessante novità: si tratta della colorazione del fondo stradale con tinte diverse in corrispondenza degli svincoli, in modo da facilitare lo smistamento del traffico. I colori sono riportati sui cartelli segnalatori, in modo da semplificare la lettura e rendere più agevole la scelta della direzione giusta anche agli automobilisti che non conoscono la zona. Tanto per fare un esempio con un nodo autostradale di casa nostra, possiamo pensare alla intersezione milanese i delle tre autostrade, per Toj rino, per 1 Laghi e per Ber| gamo-Brescia: adottando il 3ij stema ora In prova in Amei rica, 3l potrebbe avere già I all'uscita da Milano una se- rie dl cartelli che rechino le indicazioni seguenti « Torino > su fondo bianco, ad Indicare che le corsie bianche conducono verso l'autostrada per Torino, poi « Laghi » su fondo rosso, ed infine « Bergamo » su fondo giallo o verde. In tal modo basta immettersi sulla corsia dal colore corrispondente per essere certi di infilare la direzione giusta. Il sistema americano dl colorazione differenziata del fondo stradale è ancora allo stato sperimentale. E' ovvio che da questo tentativo ci si attende uno snellimento del traffico con una selezione delle corsie di marcia, già molto prima delle intersezioni, in modo da evitare i cambi di corsia all'ultimo momento. E' stato infatti notato statisticamente che molti incidenti avvengono proprio per improvvisi cambi di direzione di certe vetture, i cui guidatori si accorgono troppo tardi dl stare per immettersi nella direzione sbagliata. Un altro tipo di colorazione è adottato negli Stati Uniti per le corsie di entrata ed uscita dalle autostrade, in modo da evitare che qualche vettura circoli contromano: in questo caso la colorazione è a strisce gialle per gli svincoli che immettono sull'autostrada ed a strisce blu per gli svincoli In uscita; allo stesso tempo la colorazione a strisce serve ad avvisare della prossimità della sede autostradale. Con questi accorgimenti si tende, in America, a ridurre la pericolosità determinata da errori del «fattore uomo» riconosciuto come il più importante nell'insieme della sicurezza, e sul quale si punta mediante il miglioramento della strada e dell'automobile, in modo da mettere il guidatore nelle condizioni più idonee a una guida sicura. L'intero programma per la sicurezza stradale, che comprende le caratteristiche delle vetture, quelle delle strade e lo studio delle reazioni dei guidatori (sulle quali si sa ancora ben poco) è affiliato negli Stati Uniti ad un solo organismo, la Highway Safety Commission, che coordina tutta la materia. Il che non impedisce, che esistano iniziative indipendenti come gli studi sul tipo di vettura più sicura (effettuati da varie università) o le ricerche per la guida automatica (fatte In genere dalle fabbriche di automobili). Gianni Rogliatti