La Calligaris conclude lo «show» sette titoli e un record europeo

La Calligaris conclude lo «show» sette titoli e un record europeo Ultim^^ìo^ia^ agli assoluti dinotò a Napoli ; i . • ambiti ftilgitni ■ La Calligaris conclude lo «show» sette titoli e un record europeo La quindicenne padovana ha conquistalo altri due successi nei 200 misti e 800 stile libero - In questa gara ha migliorato il primato continentale con il tempo di 9'38" - Nessun nuotatore ha mai ottenuto tante vittorie nei campionati dal corrispondente Napoli, lunedi mattina. Ultima grande impresa di Novella Calligaris ai campionati italiani di nuoto a Napoli. La quindicenne atleta padovana ha completato la sua serie di successi vincendo altri due titoli (200 misti e 800 stile libero) e stabilendo un record europeo. Novella ha strappato il primato des gli. 800 alla finlandese Hara, qhe lo deteneva con 9'42"7, grazie ad ima gara di eccezionale impegno conclusa in 9'38". Allo sparo dello starter, la Calligaris s'è portata subito in testa sulla Pasetti e le altre rivali, alle quali non rimaneva altro da fare che lottare per il secondò posto. Novella ha virato ai primi 100 metri in l'10"l, mantenendo un'andatura regolare fino ai 300 metri. Poi ha incominciato a dar fondo alla sua classe e si è presentata ài 400 metri.in 4'46"5, un tempo che fino a una tren: tina di giorni fa costituiva il limite italiano. A metà gara l'allieva di Buby Dennerlein appariva netta dominatrice, ma anziché rallentare incrementava ancóra il suo ritmo passando ai 500 metri in 6'4"4 e ai 600 in 7'16"4. A questo punto Dennerlein ha fatto cenno alla campionessa di aumentare ulteriormente l'andatura e Novella si è presentata alla virata dei 700 metri in 8'29"2. Era uno spettacolo vedere la Calligaris impegnata a fondo contro il tempo della Hara. Gli ultimi 100 metri, No velia li ha percorsi in l'8"8. Il titolo (il settimo della se rie) era suo, Dennerlein ai bordi faceva salti di gioia, Mai un nuotatore italiano è riuscito a vincere tante gare agli «assoluti»: il primato precedente era della Beneck 9 di Romani (4 titoli). Poi è venuto l'annuncio del record europeo. Il primo commento della Calligaris è stato questo: « Non credevo di poter riuscire a tanto. Il primato europeo non era nei miei piani, semmai pensavo di scendere sotto il limite italiano, ma non di più». Novella Calligaris, autentica « bimba prodigio » del nuoto italiano, compirà quindici anni a dicembre. E' studentessa del primo liceo scientifico e a settembre dovrà riparare due materie, disegno e tedesco. Subito dopo gli esami, parteciperà ai campionati europei giovanili di Vienna, dove avrà la possibilità di vincere almeno un titolo. v Nell'ultima giornata' dei campionati Novella ha vinto lanche il titolo dei 200 misti Le altre gare hanno visto i successi di D'Oppido (200 metri) e Alibertini (1500). a. t.

Luoghi citati: Napoli, Vienna