Un Vivaldi «originale» alle Vacanze musicali

Un Vivaldi «originale» alle Vacanze musicali A Venezia, nella revisione del maestro Fasano Un Vivaldi «originale» alle Vacanze musicali L'oratorio « Juditha Triumphans » è sempre stato rappresentato in edizio e discorde dal testo originario - La rassegna inaugurata dal concerto dei Virtuosi di Roma dal corrispondente VENEZIA, lunedì mattina. Nella XVII edizione delle « vacanze musicali » a Venezia, che si è inaugurata con il concerto dei virtuosi di Roma a San Giorgio e che si concluderà il 16 settembre, sono in programma numerose opere di notevole interesse musicologico e artistico. Tra queste va anzitutto segnalato l'oratorio vivaldiano « Juditha Triumphans», che viene presentato nella revisione curata da Renato Fasano, in prima esecuzione nella ripresa secondo il testo originale. L'oratorio, eseguito per la prima volta a Venezia nel 1116 nell'ospedale della Pietà, era stato infatti « ripreso » alle Settimane senesi nel 1939 in edizione troppo discorde dal testo vivaldiano e successivamente è stato sempre rappresentato secondo l'edizione di Siena. Il programma delle « vacanze » comprende inoltre molte opere in prima esecuzione a Venezia, come la « Messa elagiaca » di Virgilio Morlari e tre mottetti di Guido l'annoili, per la musica sacra, un quartetto per fiati di Nino Rota e un quintetto per fiati e nastro magnetico di Savagnone, per la musica strumentale, che vengono registrati dalla Rai. Queste opere sono tutte affida te a complessi d'eccezione, quali i « Virtuosi di Roma » diretti da Renato Fasano, il « Coro da camera della radiotelevisione ita- j liana » diretto da Nino Au- | tonellini, il complesso strumentali' l'« Insieme di Fi- ; renze ». Una particolare attenditine è dedicata a Gesualdo | da Venosa, del quale saranno eseguiti tre « Responsori per il Venerdì Santo », e a Luigi Cherubini, con l'esecuzione del monumentale e magnifico « Credo » per due cori e otto voci. Severino Gaz/elioni dedicherà una serata all'evoluzione del flauto in Italia, eseguendo musiche del veneziano Giovanni Piatti e del Veracini, fino ai moderni Petrassi e Maderna. Di Baldassarre Galuppi sarà rappresentata l'opera il « Filosofo di campagna » con la partecipazione dei « Virtuosi di Roma », dei cantanti Cecilia Fusco, Elena ZiHo, Renato Capecchi, Ugo Trama, Alvino Misciano, per la regìa di Corrado Pavolini e Franco Gentilini; direttore e concertatore Renato Fasano. Il « Quartetto italiano » dedicherà due lezioni-concerto a Palazzo Ducale per illustrare l'evoluzione delia musica da camera in Italia. E' previsto, infine, un concerto del pianista Maurizio Pollini. Le manifestazioni si concluderanno con il concerto di presentazione, il 16 settembre, del vincitore del premio « Ottorino Respighi ». g. ghr. - *