Schetty, sulla Ferrari campione della montagna

Schetty, sulla Ferrari campione della montagna Affermazioni italiane e tedesche nelle corse d'auto di ieri Schetty, sulla Ferrari campione della montagna Lo svizzero ha conquistato il titolo europeo a Friburgo - E' il suo quinto successo consecutivo servizio particolare Friburgo, lun. matt. Peter Schetty, 27 anni, svizzero, laureato in economia e commercio, è il nuovo campione europeo della montagna. Schetty, che succede al tedesco Mitter, ha conquistato il titolo ieri a Friburgo, nella quinta prova della competizione. Cinque prove, cinque successi, sempre al volante della possente Ferrari «212E» a dodici cilindri, l'unica vettura che quest'anno abbia dato soddisfazioni al costruttore di Maranello. Mancano ancora tre gare alla conclusione dell'» europeo », ma Schetty ha ormai ottenuto un vantaggio incolmabile. La corsa di Friburgo ha visto uno. Schetty scatenato. Lo svizzero si è imposto in entrambe le manches, col tempo complessivo di 10'48"3, alla media oraria di chilometri 123,880. Era uno spettacolo vederlo salire per gli stretti tornanti del percorso di km 11,200. La rossa spider italiana sgusciava agile nelle curve, con impressionanti accelerazioni nei brevi allunghi, senza mai un'incertezza. « Una macchina favolosa — ha detto Peter all'arrivo —, è a lei che devo la mia vittoria. In cinque gare, dal Montsenv al Rossfeld, dal Mont Ventoux alla TrentoBondone ed ora qui a Friburgo non mi ha mai tradito ». Anche le Fiat-Abarth di due litri si sono comportate con onore. Arturo Merzario, che va ponendosi sempre più in luce come pilota di sicure qualità, si è imposto nella categoria Sport sino a 2000, giungendo secondo nella classifica assoluta. Il comasco è salito in 11'28", alla media oraria di km 116,680. L'affermazione della Casa torinese è stata completata dal terzo posto del tedesco Walter Lehmann e dal quarto di Gigi Taramazzo. r. s.

Persone citate: Arturo Merzario, Gigi Taramazzo, Mont, Peter Schetty, Schetty, Walter Lehmann

Luoghi citati: Maranello