Il senatore Kennedy incriminato per l'incidente: oggi la sentenza

Il senatore Kennedy incriminato per l'incidente: oggi la sentenza Morta una ragazza nell'auto di Tedi Il senatore Kennedy incriminato per l'incidente: oggi la sentenza Edward viaggiava in compagnia dell'ex segretaria del fratello Bob - La vettura ha divelto il parapetto di un ponticello di legno od è precipitata in uno stagno - Il giovane senatore è riuscito a- salvarsi, ma è rimasto a lungo in stato di choc e si è rivolto alla polizia soltanto dopo alcune ore - Per quésto deve rispondere di c abbandono del luogo del sinistro », un reato per cui sono previsti due mesi di reclusione EDGARTOWN, lunedi matt. L'incidente di cui è stato protagonista il senatore Edward Kennedy, nella notte fra venerdì e sabato, avrà un seguito giudiziario. L'ut ltimo dei fratelli Kennedy sarà infatti incriminato oggi «per abbandono del luogo del sinistro »; il tribunale esaminerà la causa in giornata. Lo ha annunciato U capo della polizia di Edgartown, Dominic James Arena. Come è noto la macchina di Ted Kennedy è caduta da un piccolo ponte nelle acque di uno stagno profondo tre metri: 11 senatore è riuscito a salvarsi, ma nella sciagura ha .perso la vita l'ex segretaria del fratello Bob, la ventinovenne Mary Jo Kopechne, che si trovava sul sedile posteriore deU'auto. L'accusa dì « abbandono del luogo del sinistro (per cui è prevista una pena di due mesi di reclusione e 200 dollari di multa) è giustificata dal fatto che Edward Kennedy si è rivolto alla polizia con alcune ore dì ritardo: ma il senatore, che è sfuggito miracolosamente alla morte è rimasto a lungo in stato di choc, senza rendersi esattamente conto di ciò che era accaduto. Il capo della polizia di Edgartown ha dichiarato: « Sono veramente convinto che l'episodio è stato del tutto accidentale; non ci sono indizi di negligenza o di eccesso di velocità, non possiamo trascurarle, il tempo trascorso fra la sciagura e la denuncia ». Dominic Arena ha aggiunto che «non sa se il senatore si presenterà personalmente in aula per la discussione della causa ». L'incidente è avvenuto in località Martha's Vineyard, sull'isola di Chappaquiddick, a 30 chilometri da Hyannisport dove sorge la villa della famiglia Kennedy. Ted si trovava ad Edgartown per il •weett-end; in giornata aveva partecipato con degli amici ad una regata, classificandosi al nono posto. Mary Jo Kopechne era tra gli invitati. La ragazza, anche dopo l'assassinio di Robert, aveva continuato a frequentare l'ambiente dei Kennedy ed era considerata un'amica di famiglia. Al momento della sciagura Ted stava tornando in città, a Edgartown, in compagnia della giovane donna. Nell'affrontare una curva il senatore ha perso il conttrollo dell'auto, una berlinaOldsmobile. In quel punto la strada imbocca un ponticello in legno largo quattro metri che scavalca un laghetto di acqua salata: l'auto ha battuto la spalliera ed è precipitata in acqua capovolgendosi. Edward Kennedy ha detto alla polizia di non ricordare come sia riuscito a tornare a galla, ma subito ha cercato di salvare la sua compagna immergendosi più volte. Ogni tentativo è risultato vano ed i l giovane senatore, esausto e in stato di "choc", ha abbandonato il luogo della sciagura vagando per un po' senza mèta. Poi ha raggiunto una località vicina dove alcuni suoi amici erano riuniti a cena ed ha chiesto di essere accompagnato a Edgartown nell'albergo dove alloggiava. Dominic James Arena ha dichiarato che era «in tale stato di "choc" che non disse ai suoi accompagnatori della morte della Kopechne». Per l'esattezza Ted Kennedy ha dichiarato alla polizia: «Ero stremato, stordito. Ricordo solo di essere tornato dove i miei amici erano a di avere visto un'auto ferma davanti al "cottage* « di esservi salito, prendendo posto sul sedile posteriore. Poi ho chiesto di essere riportato ad Edgartown e dopo aver camminato per un po' sono rientrato in albergo». Ted ha così concluso: « Quando mi sono pienamente reso conto di quello che era accaduto ho preso immediato contatto con la polizia ». Erano le nove del mattino. La polizia sapeva già deil'incidente. Era stata avvertita mezz'ora prima da alcuni ragazzi che avevano notato la macchina m acqua durante una battuta di pesca. La vettura è stata subito recuperata: il cadavere di Mary Jo si trovava sul sedila posteriore. L'esame necroscopico ha accertato che la morte della ragazza è stata causata da asfissia da annegamento. Edward Kennedy, dopo il racconto alla polizia, è tornato a Hyannis Pori, nella residenza di famiglia. Il giovane senatore è sotto costa» te controllo medico. E" ta seconda volta che sfugge per poco alla morte. Cinque anni fa riportò uva grave frattura alla colonna vertebrale in un incidente aereo e fu costretto a rimanere immobile per parecchi mesi. (Associated Press, Reuter) senatore Ted Kennedy con La giovane vittima: Mary Jo Kopechne, di 29 anni

Luoghi citati: Edgartown, Martha's Vineyard