Sposa uccisa dal fulmine accanto al figlio di 11 anni

Sposa uccisa dal fulmine accanto al figlio di 11 anni Tragedia dopo un temporale a Pralormo Sposa uccisa dal fulmine accanto al figlio di 11 anni Era in gita al lago della Spina - Il marito tenta di rimuovere l'auto impantanata sulla riva, lei si avvia con il bambino - All'improvviso un lampo, la donna si accascia - Disperata corsa all'ospedale nel vano tentativo di salvarla Nel tardo pomeriggio di ieri una giovane donna è rimasta uccisa dal fulmine. Il figlio undicenne, che era ad un passo, è rimasto illeso. Il marito ha assistito impotente alla tragedia che è avvenuta sulle rive del lago Spina, a tre chilometri da Pralormo. La vittima è Franca' Schifano, 31 anni. Il figlio si chiama Luigi, il marito Giuseppe, 42 anni, è operaio alla Fiat Mirafiori. Originari lei di Foggia, e lui di Palermo, abi-. tano a Torino da 14 anni, in via Limone 6. Ieri mattina c'era un bel sole e la famiglia ha deciso di fare una gita in auto fuori città. Prima di mezzogiorno era al lago che è una riserva di pesca di proprietà della ditta Barbero di Asti. Giuseppe Schifano, cori altri gitanti, ha parcheggiato l'auto nel prato presso il lago che è circondato da una specie di diga in cemento. Hanno pranzato allegramente sull'erba e si sono divertiti fino al tardo pomeriggio quando, all'improvviso, è scoppiato un temporale. Giuseppe e Franca Schifano con il figlio hanno trovato rifugio in macchina. La pioggia è durata circa un quarto d'ora poi il sole è tornato a splendere. Erano le 18,30. Il prato era diventato fangoso e le ruote delle auto erano affondate. La signora Senifano con il figlio e la famiglia Cisotto, si è incamminata verso la strada percorrendo la striscia di cemento della diga. Erano in fila indiana. « C'è stato un lampo acce caute — dice Giuseppe Schifano che era al volante della sua auto ad una trentina di metri e si stava muovendo lentamente nel fango — ho subito capito che era un fulmine. Quando sono uscito dalla macchina, mia moglie era a terra svenuta ». Il figlio, con le lacrime agli occhi, gli ha detto: « E' stata la folgore, Ha colpito la mamma al fianco ». Muovere celermente le auto dal prato, era impossibile, così Franca Schifano è stata adagiata sulla « 500 » di un automobilista di passaggio, Secondo Baravalle, 19 anni, da Pralormo. Il giovane è andato subito a casa del medi¬ Franca Schifano, 31 anni, col marito. La giovane soccorsa subito dopo la sciagura; ma tutto è stato inutile co condotto del paese, ma non l'ha trovato. Allora ha puntato su Torino. Al bivio di Cambiano c'era un'auto della Polizia Stradale: gli agenti s .ivano compiendo i rilievi per un incidente. Vista la drammaticità della situazione, a sirena spiegata hanno fatto strada alla « 500 » fino alle Molinette, ma tutto è stato inutile: la donna è morta appena giunta al pronto soccorso.

Persone citate: Baravalle, Franca Schifano, Giuseppe Schifano

Luoghi citati: Asti, Cambiano, Pralormo, Torino