Arrivano i funghi

Arrivano i funghi Arrivano i funghi In città se ne vendono in media 5 quintali al giorno Prezzi al minuto: da 3000 a 4500 lire il chilo Piogge e temporali estivi hanno dato inizio, da qualche giorno, alla stagione del funghi. Dicono gli esperti che è incominciata tardi; gli altri anni 1 primi funghi spuntavano a maggio, si trovavano per tutta l'estate, il raccolto segnava l'apice tra settembre e ottobre. / A.Torino i funghi arrivano, In questo periodo, dalla Val Varalta, dalla zona di Pinerolo e dalla Calabria, quasi tutti porcini. I prezzi all'Ingrosso vanno da 2200 a 2800 lire al chilo; ai minuto oscillano tra le 3000 e le 4500 il chilo, secondo la bontà, la qualità e 1 negozi. Se ne smerciano circa 7-8 quintali al giorno tra città e provincia (di cui 5 quln tali nel solo capoluogo). Ma gli intenditori sostengono che per averli veramente belli, sodi e buoni bisogna attendere il mese prossimo. Com'è noto, la produzione dei funghi è legata alle condizioni meteorologiche: pioggia e caldo umido. Il vento è il loro acerrimo nemico. Chi è ancora in vacanza, in montagni. e in collina, non resiste alla tentazione di andare alla cerca nel boschi, 11 mattino presto. Uno svago che può essere pericoloso, perché è facile confondere tra funghi commestibili e velenosi. Le famose prove dell'aglio e dell'argento non danno alcuna garanzia. E' necessario l'esame degli esperti, di sicura competenza. Funghi sicuri sono quelli che si comprano nel negozi e sulle bancarelle: sono passati attraverso 11 severo controllo dell'apposito ufficio presso il mercato all'ingrosso. Altrettanto sicuri, e In vendita tutto l'anno, 1 funghi bianchi coltivati in serra. Pare non temano la concorrenza di quelli spontanei, nemmeno adesso: nella nostra città la vendita ha ripreso mercoledì scorso 11 norma'" ritmo, all'ingrosso costano u.» 60Ù a 800 lire 11 chilo, al minuto 1200: 1 torinesi ne consumano in media 50 quintali ogni giorno.

Luoghi citati: Calabria, Pinerolo, Torino