Angosciose ricerche nel Verbano della dodicenne fuggita da casa

Angosciose ricerche nel Verbano della dodicenne fuggita da casa LA RAGAZZA È SCOMPARSA SABATO DA PALLANZA Angosciose ricerche nel Verbano della dodicenne fuggita da casa Carabinieri e agenti hanno battuto tutta la zona - Finora non si è trovata alcuna traccia - L'ultima segnalazione risale a domenica scorsa - La studentessa sarebbe salita su un'auto con targa svizzera (Dal nostro inviato speciale) Verbania, 19 agosto. Con il passare delle ore aumentano i timori per la i sorte di Patrizia Princisvalle, la dodicenne scomparsa sabato pomeriggio da Pallanza Decine di persone, poliziot1 ti, carabinieri, agenti della i polizia stradale e anche vigili I urbani hanno frugato in ogni angolo di Verbania, nei campi e nei boschi della zona, sono saliti sulle montagne, ma della ragazzina non è stata trovata la minima traccia. L'ultima segnalazione risale ormai a domenica scorsa. quando- due giovani che la conoscono di vista l'hanno scorta sulla strada che da Intra conduce a-Pallanza. Era già passata la mezzanotte e Patrizia stava cercando un passaggio per tornare in città. I due hanno raccontato di averla vista salire su una automobile con targa svizzera, su cui viaggiavano quattro giovani. Questa misteriosa fuga è particolarmente preoccupante in considerazione della personalità della ragazza. Patrizia ha compiuto dodici anni nel maggio scorso, ma fi sicamente ne dimostra già 15. Precoce in un senso, ma leggermente in ritardo come sviluppo mentale. « Le garantisco — diceva questa mattina la madre Luigina, di 33 anni — che è ancora una bambina, sotto tutti i punti di trista. Non è mai uscita di casa se non per fare la spesa o qualche passeggiata sul lungolago. Abbiamo saputo che il mese scorso una sua amica cercò di portarla in un locale frequentato da capelloni, ma non ci fu verso di farla enin: e. La sera, dopo cena, usciva, ma non si allontanava neppure dal portone. Stava qui sotto a giocare con gli altri bambini che abitano nello stabile ». « Le dirò — aggiunge il padre, Osvaldo Princisvalle, 33 anni, consulente tecnico in una industria di fibre sintetiche di Milano — che ero addirittura preoccupato. Patrizia ha quasi lo sviluppo mentale di sua sorella, Luciana di 9 anni. Le piace ancora giocare con le bambole, ha interessi infantili. Lo hanno capito anche i suoi professori e quest'anno, Patrizia aveva frequentato la prima media, l'hanno bocciata». Questo il ritratto tracciato dai genitori della ragazza e confermato da quanti la conoscevano. Ma improvvisamente in questa bambina deve essere avvenuto un mutamento. Venerdì pomeriggio sulla passeggiata ha fatto la conoscenza di due ragazzi di Milano, Livio Cristian, 19 anni, e Augusto S. di 17. Li ha rivisti la mattina dopo e ha combinato per incontrarli ancora nel primo pomeriggio. I due sono andati a prenderla nelle vicinanze di casa sua, un moderno condominio in via Crocetta 10 a Pallanza, e la dodicenne si è allontanata a bordo della « Mini Morris » gialla del Cristian. A Milano sono stati rintracciati i due ragazzi, ma si è potuto accertare che sabato pomeriggio, qualche ora dopo averta ospitata sulla loro vettura, l'avevano ricondotta a casa. Ma Patrizia Princisvalle non è tornata alla sua abitazione. Ha dormito fuori di casa. Domenica sera una signora l'ha vista sola nei bòschi di Monterosso, sulla strada per Cavandone. L'ha notata per il suo abbigliamento, pantaloni lunghi a colori e disegni vivacissimi" ed una maglietta blu con bordini bianchi. Ma qualche ora dopo la ragazza è stata vista esattamente dalla parte opposta, ad Intra, ed era ancora sola. Stava facendo l'autostop e si sono fermati due ragazzi di Pallanza che la conoscono di vista. « Ci ha fatto una strana impressione — hanno raccontato al dott. Villani ed al maresciallo Jovino —, prima di tutto perché era già passata la mezzanotte e poi per quel che ci ha raccontato. Diceva di essere stata in Brasile e che adesso non riusciva ad abituarsi nuovamente a Pallanza. Ci ha anche detto di essere scappata di casa. Voleva che la portassimo in città, da un amico'. Mentre ci allontanavamo, abbiamo però visto che si era fermata un'altra macchina. Una vettura con targa svizzera. Sopra c'erano quattro giovani e Patrizia è salita con lord». Questa è stata l'ultima segnalazione della dodicenne di Pallanza. Ma da quel momento sono già trascorsi due giorni, due notti e ci si avvia verso la terza. Umberto Zanatt» ìli Verbania. Patrizia Princisvalle, la dodicenne scomparsa

Persone citate: Augusto S., Jovino, Livio Cristian, Osvaldo Princisvalle, Pallanza Decine, Patrizia Princisvalle, Umberto Zanatt