Quando Carniglia si arrabbia di Bruno Bernardi

Quando Carniglia si arrabbia Tra il primo e il secondo tempo vivace « cicchetto » ai bianconeri Quando Carniglia si arrabbia (Dal nostro inviato speciale) Villar Perosa, 16 agosto. La Juventus di Ferragosto non ha convinto Luis Carniglia. -w Sono abbastanza contento, ma, c'è ancora molto da lavorare — ha detto il trainer —. La squadra è un po' squilibrata ». Gli squilibri di cui parla Carniglia riguardano il centrocampo ed il settore sinistro dell'attacco. « 1 titolari — ha aggiunto — hanno disputato un primo tempo a corrente'alternata. Nell'intervallo ho parlato chiaro ad alcuni di esci e nella ripresa la situazione è migliorata ». Carniglia, negli spogliatoi, si è arrabbiato particolarmente con Vieri, che indugiavi» ad allargarsi sulla sinistra divagando invece sul centro-destra, con Del Sol e Leoncini che non si muovevano secondo le sue direttive. Il tecnico argentino, di fronte alle osservazioni circa la mancanza di un elemento efficace nella zona sinistra dell'attacco, ha psservato che deve ricorrere ad un simile dispositivo perché gli manca urta vera ala sinistra: « Zigani non è un'estrema e Favalli è più forte a destra. Per cui sono costretto ad inventari, un'ala. Sia chiaro che se avessi l'elemento adatto allo scopo, uno, fra Vieri, Del Sol e Haller, dovrebbe r'manere fuori del campo. Ho a . gruppo ben definito di giocatori a disposizione e devo fare di necessità virtù. Haller, più di Vieri che deve migliorare atleticamente, mi sembra in grado di organizzare il gioco. Ho affidato a Del Sol il n. 11 perché so che lo spagnolo è indifferente al numero di maglia che indossa mentre Vieri, magari, si sentirebbe a disagio. Comunque, in Italia tutti giocano con due punte. Nessuna sorpresa se anche la Juventus si adeguerà con Leonardi e Anastasi ». Carniglia ha poi sottolineato la buona prova di Furino nel ruolo di mediano di « rottura » e si è lamentato perché la squadra ha sbagliato molti passaggi: « Alcuni bianconeri sono già in buone condizioni fisiche dopo oltre due settimane di preparazione, altri sono lontani dalla forma migliore. Il primo impegno di 90 minuti, contro un avversario sorprendentemente chiuso in difesa, ha richiesto un notevole sforzo. Morini, ad esempio, ha perso oltre tre chilogrammi, Haller kg 2,800 e Anastasi kg 2,700 ». Più ottimista dell'allenatore è parso il presidente on. Catella. Egli ha assistito alla partita di venerdì accanto al dottor Giovanni Agnelli che aveva con sé il figlio Edoardo. « La squadra c'è — ha detto Catella —, il parco giocatori è valido. Malgrado si stimo segnati pochi goals il pubblico, accorso numeroso, si è divertito. Spero che le reti si vedano con maggior frequenza in. campionato e in Coppa delle Fiere ». Per auanto riguarda le. notizie sulla squadra, i bianconeri oggi hanno riposato. Domani riprenderanno la preparazione a ranghi completi. Alla seduta dovrebbe partecipare anche Castano, convalescente dall'infortunio al ginocchio sinistro. Il difensore difficilmente sarà disponibile per l'amichevole, di Varese in programma mercoledì prossimo; sarà in campo invéce a Torino contro l'Ajax il:27sagosto. In quanto alle discussioni sui reingaggi (Salvadore, Favalli, Zigonl e Leonardi debbono ancora firmare 11 contratto), esse verranno riprese lunedì 25 agosto. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Italia, Torino, Varese, Villar Perosa