Una ragazza uccide il padre con una coltellata al cuore

Una ragazza uccide il padre con una coltellata al cuore IN UN OVILE NELLE CAMPAGNE PRESSO CAGLIARI Una ragazza uccide il padre con una coltellata al cuore Ha diciannòve anni - Si è presentata ai carabinieri e ha detto: «Mi è balzato addosso ed ha cominciato a spogliarmi» - La giovane ha tentato di difendersi - Quando stava per essere sopraffatta, ha afferrato il coltello che l'uomo aveva piantato a terra ed ha vibrato un colpo - Poi è fuggita (Nostro servizio particolare) Cagliari, 11 agosto. ■Una giovane di 19 anni, Pasqualina Loi, ha ucciso il padre Antonio, un cdpraró di 41 anni, con una'coltellata al cuore. Il delitto è avvenuto questa mattina nelle camrigne di Villacidro, a una cinquantina di chilometri da Cagliari, in località «Orgioniga». La ragazza ha riferito che il padre aveva tentato di violentarla. Pasqualina Loi è giunta nella casèrma dei carabinieri di Villacidro verso le sette di stamane, accompagnata da un venditore ambulante che aveva incontrato, dopo essere fuggita da « Orgioniga », sulla strada che conduce in paese. L'uomo ha visto la giovane stravolta e discinta e le ha chiesto cosa avesse: « Portatemi dai carabinieri. Mio padre ha cercato di violentarmi, gli ho dato una coltellata e quando ho visto sangue sono fuggita». La giovane ha raccontato ai carabinieri che questa mattina, come ogni giorno, era andata col padre in un ovile che i Loi possiedono in località « Orgioniga », a cinque chilometri dal paese. Erano partiti di buon'ora a bordo di un furgoncino; lasciata la strada statale, Antonio Loi aveva imboccato il sentiero che conduce all'ovile. Fatte poche decine di metri, l'uomo aveva fermato il furgoncino e aveva detto alla figlia di scendere. La giovane non aveva capito subito le intenzioni del padre: era scesa e 10 aveva seguito dietro i cespugli che fiancheggiano il sentiero. Qui Antonio Loi — secondo il racconto della ragazza — ha piantato per terra 11 proprio coltello, si è gettato sulla figlia, che indossava maglietta e pantaloni, e ha cominciato a spoglinrla. La giovane si è difesa dispc ratamente, ha ingaggiato con l'uomo vn lotta furibonda. Pasqualina Loi stava per essere sopraffatta, quando ha visto per terra il coltello del padre: istintivamente — come ha detto ai carabinieri — lo ha afferrato e ha vibrato un colpo. L'uomo si è rovesciato su un fianco; la giovudtqzapnivhbnmfgshdvdaieterlt.MlllllllilMIIIIIfflIlllllHIIIMlIlltllIlllllllllllllllll vane si è rialzata, ha visto un fiotto di sangue sgorgare dal petto del padre.. Ha gettato il coltello ed è rimasta qualche attimo come paralizzata, poi è fuggita. In preda al terrore, la ragazza ha compiuto una corsa affannosa, fino alla strada che conduce in paese. Stava per dirigersi verso le prime case, quando ha incontrato il venditore ambulante: balbettando gli ha narrato dell'accaduto. L'uomo l'ha presa a bordo del'suo furgoncino e l'ha accompagnata in caserma. Davanti ai carabinieri, scossa dai singhiozzi, la giovane ha ricostruito i particolari del tragico. episodio. Ripeteva: « Non so ' come sia accaduto, è terribile. Mi è saltato addosso, ho cercato in tutti i modi di difendermi, ma'.lui era furibóndo. C'era il coltello piantato per terra: non capivo più nulla, l'ho preso e gliel'ho piantato nel petto ». Al termine del racconto, la ragazza s'è accasciata esausta sulla sedia. Pasqualina Loi sarà condotta 1 nelle carceri di Cagliari. Frattanto la ragazza, che fin quando non ha assistito al sopralluogo dei carabinieri non credeva di avere ucciso il padre, è sotto interrogatorio da parte del sostituto procuratore della Repubblica dott. Franco Melisi II cadavere .di Antonio Loi sarà, trasportato all'Istituto di medicina legale dell'Università di Cagliari per essere sottoposto ad autopsia. r. g. Antonio Loi, il pastore uc- . ciso dalla figlia (Telefoto) lllllUIII 1111111 ! 111111 ( I II 111 ! 11 II 111M1111111111B Cagliari. Pasqualina Loi, la ragazza di diciannove anni che ha ucciso il padre a Villacidro (Tel. Associated Press) ■ ■■lllllllllllllllIIIIIIIttÙllI|mi>1tltIlltil1lÌni»llM11IIIMlllllllllllllllilllllll(IIIIMIIItllMltllll(IIIMI<

Luoghi citati: Cagliari, Villacidro