Ritirata la patente a Edward Kennedy di Edward Kennedy

Ritirata la patente a Edward Kennedy Ritirata la patente a Edward Kennedy La stampa americana giudica severamente Ted e prevede la fine della sua carriera politica Washington, 23 luglio. Al senatore Edward Kennedy, già incriminato per avere abbandonato il luogo dell'incidente che provocò la morte di Mary Jo Kopechne, è stata oggi ritirata la patente di guida. La decisione è stata annunciata a Boston da Richard McLaughlin, dell'ufficio statale del Registro automobilistico. McLaughlin ha dichiarato che il Registro ha dovuto sospendere la patente.del senatore in conformità alla legge del Massachusetts che stabilisce il ritiro temporaneo in attesa dell'esito di un'inchiesta preliminare. La comunicazione della sospensione della patente è stata trasmessa a Kennedy per posta. Il documento gli sarà restituito soltanto dopo che il caso sarà stato giudicato dalla magistratura, e naturalmente in senso favuio- vole al senatore. « Ma se il Tribunale confermerà che il senatore si è reso colpevole di un reato — ha aggiunto McLaughlin — la sospensione della patente sarà tramutata in revoca.. che, per legge, si protrae per almeno sei mesi». La stampa americana commenta severamente l'incidente di Kennedy. « Le tremende ripercussioni della tragedia occorsa a Teddy Kennedy — scrive il Daily News — hanno portato il caos tra le già scompigliate file del partito democratico ». Invitato a commentare la valutazione del Daily News un parlamentare che ha voluto mantenere l'incognito ha dichiarato: « Può sembrare esagerata, ma riflette l'opinione di molti al Congresso ». Secondo il giornale, l'incidente avrebbe chiuso le porte della Casa Bianca al senatore. (A. P. ■ Ansa)

Persone citate: Edward Kennedy, Kennedy, Mary Jo Kopechne, Richard Mclaughlin, Teddy Kennedy

Luoghi citati: Boston, Massachusetts, Washington