L'acconto per gli statali sarà pagato entro agosto

L'acconto per gli statali sarà pagato entro agosto La seduta straordinaria alla Camera L'acconto per gli statali sarà pagato entro agosto I deputati hanno approvato anche i nuovi prezzi di alcuni tipi di sigarette e le modifiche dell'imposta sui filati • Il Senato esaminerà i provvedimenti nella prossima settimana (Nastro servizio particolare) Roma, 23 luglio. Con la sessione straordinaria, chiusasi stasera dopo due giorni in cui. si sono svolte quattro sedute, la Camera ha approvato due leggi e quattro decreti-legge, che tra una settimana saranno definitivamente votati dal Senato, anch'esso in sessione straordinaria. All'unanimità sono state approvate la legge che proroga fino a dicembre l'attività della commissione parlamentare d'inchiesta sul Sitar e quella che concede agli statali un aumento pari all'8 per cento dello stipendio base, devoluto in aggiunta all'assegno straordinario, in attesa di completare il riordino delle retribuzioni. (L'acconto quasi certamente sarà pagato in agosto). Gli aumenti agli statali comportano una maggior spesa annua (tale è anche per il 1969, perché si pagano gli arretrati dal primo gennaio) di 185 miliardi. A copertura del maggior onere rispetto a quello già previsto è stato anche approvato il decreto-legge che aumenta 11 prezzo di alcune sigarette (si ritiene che renderà 90 miliardi annui in più). Il ministro per la Riforma burocratica, il de Gatto, ha osservato che non è stato facile raggiungere l'accordo per gli statali, essendosi dovuto trattare non con le tre centrali sindacali solamente, ma con numerosi sindacati di settore. Ha aggiunto che la riforma della pubblica amministrazione non può essere fatta « contro i dipendenti dello Stato »; per questo era importante pacificare prima il settore. Tutti i gruppi d'opposizione, svolte varie critiche al governo, hanno approvato la misura per gli statali, decisa nelle trattative tra governo e sindacati. Il voto si è invece nuovamente differenziato tra centro-sinistra e .opposizioni per l'approvazione dei decreti che modificano la tassazione sui filati, rendendola omogenea per prodotti nazionali ed importati. La parificazione delle tasse sui filati \era stata imposta all'Italia dalla Corte di Giustizia deliy. Comunità europea, per r^ristinare, in questo settoreTla libertà di concorrenza tra i produttori del Mec. Sono stati approvati anche 1 decreti che consentiranno il funzionamento delle Corti d'Assise e d'Appello di Salerno e Campobasso e quelli che permettono di attribuire 12 miliardi (prelevati in base ai meccanismi del Mec) alla ristrutturazione delle aziende italiane per la produzione di tabacco. g. m. ■iiiiiiiiiitiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Campobasso, Italia, Roma, Salerno