Le cestiste oltre gli 1,80

Le cestiste oltre gli 1,80 A Sanremo curiosità per te super-attete Le cestiste oltre gli 1,80 Le cecoslovacche s'impongono nel torneo superando le francesi (Dal nostro inviato speciale) Sanremo, 22 luglio: Anche il basket femminile può raggiungerli livelli elevati di agonismo e di spettacolo. L'ennesima con/erma la si è avuta al torneo di Sanremo, conclusosi questa sera, che ha visto in campo per tre giornate le cestiste cecoslovacche, francesi e rumene, oltre alle azzurre (inevitabilmente costrette a fare da comprimane contro rivali tanfo più torti ed esperte). Si sono viste partite davvero notevoli. interessanti, soprattutto per merito delle « gigantesse » pre senti neffe varie tormazioni Ora, anche fra le cestiste ab bendano gli elementi di alta sta tura. Tutte le squadre del torneo, Italia esclusa, avevano le loro <c torri ». La più imponente del gruppo è senz'altro la ceco slovacca Hana Jarosova, un metro e 95: un « mostro » dal punto di vista della statura, ma anche una ragazza piacevole a guardarsi pur se, necessariamente, dal basso in alto. Il pubblico accoglieva ogni volta il suo ingresso in campo con sorrisi e commenti ironici per le sue gambe lunghissime, interminabili. Ma poi piovevano gli applausi per la bionda Hana. La Romania ha schierato due « lunghe », la Dlaconescu e 'a Ciocan. La Francia aveva due ragazze alte poco meno di un metro e 90, la Rìfflod (21 anni} e la Martin (23 anni). L'Italia naturalmente si è tro vota a disagio contro queste avversarie tanto dotate. La nostra speranza in fatto di « gigantesse » è Ester Milocco una graziosa triestina che gioca nel Recoaro Vicenza. Ha 20 anni, è alta un metro e 82: può ancora crescere, fisicamente e tecnicamente. Proprio grazie alla sua potenza atletica la Cecoslovacchia ha vinto il torneo sanremese battendo in un emozionante finale la Francia per 45 a 34. In base alla miglior differenza.canestri le cèche (per un solo punto) hanno preceduto nella classifica finale le francesi e le romene, finite a pari punti. L'Italia è terminata quarta: stasera è stata sconfitta di misura (39 a 47) dalla Romania. Antonio Tavarozzi

Persone citate: Ciocan, Ester, Hana Jarosova