Adorni: «No alle qualificazioni se non vi partecipa anche Gimondi»

Adorni: «No alle qualificazioni se non vi partecipa anche Gimondi» , Polemiche prima della eorsa per la Maglia iridata Adorni: «No alle qualificazioni se non vi partecipa anche Gimondi» (Nostre servizio particolare) .Gallarate, 22 luglio. Gimondi, sui finire del giro di Francia, ha dichiarato che non intende interrompere la tournée post-Tour per rientrare in Italia e partecipare ad almeno una delle due indicative per i mondiali, e cioè alla Tre Valli Varesine del 27 luglio e al Trofeo Matteotti (a Pescara) del 3 agosto. Adorni, appena rientrato a sua volta dal Portogallo e lette sui giornali le dichiarazioni dell'ex compagno di squadra, na telefonato al commissario tecnico Ricci che anche lui avrebbe voluto la stessa libertà di Gimondi, per restare in Francia a continuare la stessa tournée. evitando di tornare in Italia per 11 Trofeo Matteotti e rientrare poi in Francia per la Parigi-Lussemburgo. E' logico che l'eventuale concessione ad un corridore venga ritenuta dagli altri un favoritismo. Che cosa dice 11 commissario tecnico Ricci di tutto questo? Ecco il suo parere: « Gimondi non avrebbe dovuto assolutamente tare quelle dichiarazioni: sono inopportune e intempestive e magari anche indelicate, perché io, che sono il responsabile della selezio. ne azzurra, ho dovuto sapere delle sue intenzioni attraverso i giornali. Inoltre quelle dichiarazioni hanno suscitato un vespaio di critiche e proteste e mi hanno messo nel guai. Di ironie a questa situazione, non prenderò da solo una decisione in merito. Consulterò la commissione tecnica, che del resto è l'organo che deve poi ratificare le mie decisioni. Si vedrà ». « Gimondi dice di avere delle giustificazioni, perché ha finito il Tour in condizioni malandate: deve riposare e curarsi e, fin che si tratta di circuiti brevi, 11 pub fare, ma corse lunghe e impegnative no. Se lo si vuole per Zolder, lo si dovrebbe prendere a scatola chiusa ». « Vedremo collegialmente se queste giustificazioni saranno valide e decideremo. Per ora conta sempre il criterio dell'obbligatorietà di prendere il via almeno ad una delle due indicative, meglio la seconda ». « E Adorni che cosa ha deciso, dopo avere parlato con lei per telefono? ». it Si è lasciato convincere che il caso di Gimondi è, eventualmente, diverso dal suo. Rientrerà dalla tournée in Francia per correre a Pescara ». g- p- g.

Persone citate: Gimondi, Matteotti