Un arbitrato di Stacchi per Marchetti alla Juve

Un arbitrato di Stacchi per Marchetti alla Juve RIUNIONE DI DIRIGENTI CALCISTICI Un arbitrato di Stacchi per Marchetti alla Juve Il giocatore conteso tra Lecco e Atalanta è stato acquistato dai bianconeri - I bergamaschi erano però vincolati ad accordi con i lecchesi (Dal nostro corrispondente) Milano, 22 luglio. Conclusa la stagione agonistica il 30 giugno, anche i dirigenti sono in procinto di andare in ferie. La loro ultima fatica è prevista per giovedì in occasione delle assemblee di categoria, e cioè delle società di serie A da una parte e di quelle di serie B dall'altra, e della successiva assemblea generale dei clubs professionistici in programma nella stessa giornata. Queste tre assemblee saranno precedute domani dalla riunione del comitato di presidenza della Lega. Normalmente le riunioni del comitato di presidenza sono di ordinaria amministrazione e, in un certo oual senso, servono di preparazione per i consensi plenari. Ma la riunione di domani riveste una importanza particolare giacché il presidente Stacchi con i suoi diretti collaboratori dovrà esaminare i contratti riguardanti gi acquisti e le cessioni Secondo indiscrezioni raccolte negli ambienti vicini alla presidenza, la stragrande maggioranza dei contratti sarà ratificata. E' vero che alcune società presentavano situazioni finanziarie piuttosto preoccupanti alla fine del campionato, ma è altrettanto vero che o sono intervenuti i loro presidenti personalmente o si è provveduto all'aumento del capitale sociale, il che ha consentito l'afflusso di denaro liquido Molto probabilmente l'unico contratto che non sarà ratificato sarà quello del mediano-mezz'ala Gian Pietro Marchetti, non ancora ventunenne, ceduto dall'Atalanta alla Juventus. Marchetti era in comproprietà fra l'Atalanta e il Lecco nelle cui file il giocatore aveva militato nello scorso campionato. A fine stagione l'Atalanta aveva riscattato"1 la comproprietà ma il Lecco, nella stesura del coritratto, aveva preteso che venisse inclusa una clausola, in base alla quale Marchetti non avrebbe potato essère ceduto sotìtetà.,bergaJziasca. ■ Nemmeno mezz'ora prima della chiusura del mercato, Baracchi, presiderite dell'Atalanta, si era invece accordato con Giordanetti, vice-presidente della Juventus, per vendere il giocatore al soda lizio bianconero. Il Lecco ha subito protestato facendo presente alla Lega che, in base alla clausola, il contratto riguardante il trasferimento di Marchetti dall'Atalanta alla Juventus doveva essere considerato nullo. I dirigenti della Juventus si ritengono estranei alla vertenza, avendo agito in buona fede. A quanto pare la Lega po trebbe dar ragione al Lecco e, di conseguenza, la Juventus dovrà rinunciare all'ap porto dell'aitante e giovane laterale. Stacchi sta cercando di arrivare ad un compromesso con il beneplacito del Lecco. In base a tale compromesso, Marchetti verreb be tesserato dall'Atalanta che lo utilizzerebbe sino a novembre per poi cederlo alla Juventus. Com'è noto, a novembre sono consentiti i trasferimenti di giocatori fra le società di serie A e di serie B e viceversa. Naturalmente la Juventus, oltre al Lecco, dovrà accettare questa soluzione a meno che non voglia fare ricorso alla commissione tesseramenti. Ma è opinione gene rale che la società bianconera si atterrà all'arbitrato Giorgio Bellani + La telecronaca di alcune fasi dell'incontro di pallacanestro Los Angeles Lakers-P jston Celtic, valevole per 11 campionato mondiale professionisti (telecronista Aldo Giordani) verrà trasmessa oggi alle 22 sul 1 programma. ★ Corsa Tris — Diciassette cavalli figurano partenti nel Premio Coderò, In programma venerdì notte nell'ippodromo di San : Siro. Marchetti, calciatore conteso

Persone citate: Aldo Giordani, Baracchi, Celtic, Gian Pietro Marchetti, Giordanetti, Giorgio Bellani, Marchetti

Luoghi citati: Lecco, Los Angeles, Milano