Un'autocorriera sbanda e rotola nella scarpata: 1 morto e 27 feriti

Un'autocorriera sbanda e rotola nella scarpata: 1 morto e 27 feriti La sciagura in Sardegna tra Cagliari e Lanusei Un'autocorriera sbanda e rotola nella scarpata: 1 morto e 27 feriti La manovra per evitare uno scontro frontale con una macchina - La vittima aveva 74 anni; alcuni dei feriti sono in gravi condizioni (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 21 luglio. (m. g.) Un morto e ventisette feriti costituiscono il bilancio di un incidente stradale accaduto sulla statale 198 che collega Lanusei a Cagliari. Una corriera della « Satas », la società che gestisce i servizi di autotrasporto passeggeri per i paesi delle province di Cagliari e di Nuoro, per evitare uno scontro frontale con una « 850 », è uscita fuori strada ribaltando in una scarpata profonda circa venti metri. Il pesante veicolo, prima di arrestarsi, si è capovolto più volte. Il passeggero Antonio Piroddi di 74 anni da Jerzu (Nuoro) è deceduto sul colpo essendo rimasto schiacciato dalla corriera. Altri ventisette passeggeri, l'autista ed il fattorino sono stati soccorsi dai carabinieri MiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiniiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiii della Compagnia di Lanusei (Nuoro) i quali, con macchine di passaggio, hanno provveduto a trasportarli all'ospedale civile di Lanusei. Nell'ospedale sono stati ricoverati ventisette feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Sono usciti illesi dal pauroso incidente il conducente della corriera ed uno dei passeggeri. L'incidente è avvenuto intorno alle 15,30 a circa 20 km dall'abitato di Lanusei da dove la corriera era partita diretta a Cagliari. La corriera è uscita fuori strada in località « Carmine» fra il Passo Sarcerei e Lanusei. Il mezzo sarebbe dovuto giungere a Cagliari alle 19,30 dopo avere effettuato ventiquattro fermate intermedie nei paesi che sulla statale 198 si trovano tra Lanusei ed il capoluogo della regione. I carabinieri hanno interrogato il conducente della « 850 » appartenente alla scuola guida « Cruccu » di Tortoli che, al momento dell'incidente, stava incrociando la_ corriera. Sul luogo dell'incidente la strada è stata bloccata per circa un'ora. Nel frattempo si è formata una lunga colonna di veicoli da entrambi i sensi. Il traffico è diventato normale nel tardo pomeriggio. «.

Persone citate: Antonio Piroddi, Cruccu, Tortoli