Caldo e sole al Nord maltempo sul Meridione

Caldo e sole al Nord maltempo sul Meridione L'estate balzana di quest'anno Caldo e sole al Nord maltempo sul Meridione Spiagge affollate sulle Riviere e lunghe colonne di auto sull'Aurelia - Basse temperature stagionali in Puglia - Mareggiate sulle coste joniche e siciliane (Dal nostro corrispondente) Genova, 12 luglio. (/. d.) Giornata calda, con cielo sereno e mare calmo, sulle due Riviere. Le spiagge sono affollate. Lunghe code di veicoli viaggiano lentamente sull'Aurelia nei due sensi. Dalle autostrade provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia giungono ininterrottamente i turisti per il fine settimana. In alcuni centri gli alberghi sono tutti esauriti. Sestriere, 12 luglio. (p.m.) Sole splendente e temperatura ideale su tutta la zona del Sestriere. Molti i villeggianti che già occupano gli alberghi. La società Esercizio del Sestriere ha'deciso che per domani funzioneranno le funivie Alpette e Sises. Aosta, 12 luglio. «.».) Su tutta la Valle d'Aosta la giornata è stata calda con massima nel capoluogo di 25 gradL Il traffico è stato intenso verso la pianura. Migliaia di' veicoli provenienti dai trafòri e dai valichi alpini sono diretti al mare Milano, 12 luglio. (0.7it.) Partenze col sole per i milanesi diretti al mare e ai monti. Il «termometro» dell'esodo odierno è costituito dal movimento sulle autostrade e alle stazioni ferroviarie. Movimento intensissimo per quanto riguarda le ferrovie. I treni straordinari programmati dalla mezzanotte di ieri a quella di oggi sono 36. Alla Stazione Centrale il traffico si svolge regolarmente. Particolarmente affollati i convogli diretti al Sud e alle due Riviere. Bari, 12 luglio. (a. c.) L'ondata di maltempo — in corso da due giorni — continua su tutta la Puglia ed il Materano, con partico lare intensità sulle zone montuose del promontorio del Gargano e sui monti a confine con la Calabria. Il basso Adriatico, il canale d'Otranto ed il golfo di Taranto sono agitati e tutte le attività marinare sono state sospese. La temperatura si mantiene sempre ovunque molto al di sotto dei valori medi stagionali. Le spiagge del litorale jonico (Metaponto, Scanzano, Policoro, Ginosa, Chiatona) e di quello adriatico sono quasi completamente deserte Trapani, 12 luglio, (a. r.) Una forte mareggiata ha causato danni lungo il litorale trapanese. : Sui monti Nebrodi, e particolarmente a Mistretta, il clima è addirittura invernale.

Persone citate: Aurelia, Gargano, Ginosa, Scanzano