Si è costituito dopo un mese il sindaco di Mango d'Alba

Si è costituito dopo un mese il sindaco di Mango d'Alba Si è costituito dopo un mese il sindaco di Mango d'Alba E' coinvolto nel dissesto della Cantina sociale di Neive (Dal nostro corrispondente) Alba, 11 luglio. Cg.f.) Il sindaco di Mango, dott. Amabile De Piero, di 41 anni, ex presidente della Cantina sociale Santa Maria del Piano, di Neive, colpito da mandato di c :tura, si è costituito questa sera verso le ore 18 alle autorità giudiziarie di Alba, dopo una latitanza durata oltre trenta giorni. E' stato subito tradotto in carcere. Il De Piero è accusato di bancarotta fraudolenta, falso in bilancio ed altri fatti relativi al fallimento della cantina Santa Maria del Piano, di cui è stato presidente dal 1958 al 1963. Con il De Piero erano state a suo tempo denunciate per le stesse accuse ed arrestate altre due persone: il geom. Agde Bianco, di 40 anni, residente ad Asti, fondatore e direttore dei lavori di costruzione della cantina; e l'agricoltore Giuseppe Minerdo, di 61 anni, residente a Mango, ex presidente della cantina stessa in successione al De Piero. I tre mandati di cattura, che erano stati, emessi nei primi giorni del mese di giugno, erano stati eseguiti nei confronti del Bianco e del Minerdo, che, condotti in carcere, eraro stati poi rimessi in liberta provvisoria. (Il Bianco è stato però successivamente di nuovo rinchiuso in carcere perché coinvolto anche nel fallimento della Asti-Nord). Il De Piero, invece, resosi irreperibile, era finora rimasto latitante. La notizia dei tre mandati di cattura aveva suscitato molto scalpore in tutto l'Albese. Infatti la Cantina sociale di Neive, cui aderivano circa 410 soci dei paesi circonvicini, a seguito di indagini condotte dall'Ispettorato del lavoro, era stata dichiarata fallita il 12 febbraio 1967, con un passivo di 250 milioni, passivo che attualmente ammonterebbe a ben 450 milioni, anche tenendo conto del fatto che nel giugno del '67 si è avuto il crollo di una parte del fabbricato. Il De Piero al momento di costituirsi si è dichiarato innocente. Presenterà immediatamente istanza di libertà provvisoria, tramite il suo avv. dott. Barbero di Canelli.

Persone citate: Amabile De Piero, Barbero, De Piero, Giuseppe Minerdo, Minerdo

Luoghi citati: Alba, Asti, Canelli, Mango, Mango D'alba, Neive