Count down: tutto regolare

Count down: tutto regolare Attesi per mercoledì a Cape Kennedy 5000 giornalisti Count down: tutto regolare Von Braun si dice certo del successo, ma aggiunge: «Esistono sempre molte insidie impreviste» - Il famoso jazzista Duke Ellington prepara una cantata per il volo lunare (Nostro servizio particolare) Cape Kennedy, 11 luglio. Il lungo conteggio alla rovescia per il lancio dell'Apollo 11 previsto per le 15,32 (ore italiane) di mercoledì prossimo, è iniziato questa notte alle due, dopo che due tecnici erano entrati in un serbatoio del primo stadio del Saturno 5 per rintracciare e bloccare una fuga nel sistema di pressurizzazione dell'elio. Stringendo semplicemente un bullone alla base del contenitore, i tecnici hanno ovviato a una difficoltà che sulle prime aveva fatto temere un rinvio nell'inizio del «count-down». L'elio viene usato per pressurizzare i serbatoi di propellente e azionare certe valvole. Il direttore del lancio. Rocco Petrone, ha dichiarato che la fase più critica del countdown si avrà intorno alla mezzanotte di lunedì prossimo quando si dovranno svolgere una serie di operazioni in rapida successione: caricamento di idrogeno e ossigeno liquidi nelle cellule a combustibile dell'astronave, pompaggio di elio nel modulo lunare per la necessaria pressurizzazione, trasferimento della principale fonte di energia da terra al razzo. Ieri sera, mentre Arm- strong e Collins riesaminavano mappe e liste di controllo che dovranno portare durante il volo, Aldrin ha sostenuto alcuni allenamenti allo stato di imponderabilità su un Aere K 135 ed ha effettuato un allunaggio simulato con un elicottero. Qui a Cape Kennedy si trovano già cinquecento giornalisti; il giorno del lancio ce ne saranno cinquemila, di ogni parte del mondo. Ci saranno anche deputati e senatori americani, il governo li ha invitati tutti a recarsi con le mogli in Florida per assistere al « via » (l'invito specifica che ognuno dei parlamentari potrà ' portare con sé « un ospite » ) ; il tutto a spese dell'amministrazione. Il deputato H. R. Gross ha subito protestato per « lo sciupio del danaro del contribuente » e ha detto che lui vedrà la partenza dell'Apollo per televisione. La Nasa avrà diecimila « ospiti speciali » a Cape Kennedy per lo storico evento; ma a parte un ristretto numero (che comprende i 120 diplomatici invitati da Nixon) si pagheranno le spese di viaggio e soggiorno. In margine alla grande impresa si è saputo anche che l'American Broadcasting Company, una delle massime compagnie radiotelevisive americane. ha commissionato a Duke Ellington una composizione a celebrazione della discesa dell'uomo sulla Luna. Durerà una decina di minuti. Sarà per pianoforte, contrabbasso e batteria, e il celebre jazzista di colore la eseguirà personalmente alla tastiera, in uno studio dall'ambiente « lunare », fra le 18 del 20 luglio e le 24 del 21, in un momento da stabilire. Sarà in quel periodo che, secondo il piano della missione, Armstrong e Aldrin si caleranno sulla superficie lunare per raccogliere campioni di roccia e terriccio e per installare strumenti di misura. La composizione comprenderà anche una parte vocale che sarà eseguita dallo stesso Ellington, al suo pubblico debutto — a settanta anni — come cantante. A Huntsville, in Alabama, Werner von Braun, lo scienziato di origine tedesca che ha diretto la messa a punto del Saturno 5, ha affermato in una conferenza stampa che la missione dell'Apollo 11, continuerà « l'incredibile serie di trionfi » ottenuti dagli americani nella ricerca spaziale, ma ha al tempo stesso ammonito che la missione non è priva di pericoli. « Sono certo del successo — ha detto Von Braun — ma vi sono sempre una quantità di insidie in un progetto pionieristico. Sull'Apollo 11 vi sono sistemi e apparecchiature di riserva, ma in alcuni casi l'unica riserva sono il controllo della qualità e le procedure di controllo ». r. a.

Luoghi citati: Alabama, Florida, Huntsville