Nei parcheggi i custodi abusivi possono essere multati dai vigili

Nei parcheggi i custodi abusivi possono essere multati dai vigili Nei parcheggi i custodi abusivi possono essere multati dai vigili Respirilo dal giudice il ricorso di un posteggialore - Quesli sosteneva che « l'iniziativa economica privata è libera » E' legittima e in pieno rispetto della Costituzione l'autorizzazione del sindaco per custodire le automobili negli spazi destinati alla libera sosta dei veicoli. Lo ha affermato il pretore dott. Russo in un processo civile tra il posteggiatore « abusivo » Giovanni Battista Ansino e 11 Comune. Tempo fa 1 vigili contestarono all'Ansino la violazione dell'articolo 38 del Regolamento di Polizia Urbana per aver esercitato l'attività di custodia accettando compenso in denaro dagli automobilisti, senza l'autorizzazione. Il sindaco, sulla base dei verbali, determinò per ciascuna violazione una sanzione amministrativa di 40 mila lire. Il posteggiatore fece opposizione sostenendo che l'articolo 38 del Regolamento e illegittimo perché non fondato su una disposizione di legge e anticostituzionale in relazione all'ar- ticolo 41 che stabilisce: « L'ini- ziativa economica privata è libera ». Il pretore ha ritenuto infondati i due motivi. Sull'illegittimità scrive nella sentenza: « Gli articoli 4 del Codice della Strada e 3 del relativo Regolamento di esecuzione affidano ai Comuni il compito di stabilire le aree pub- bliche destinate a parcheggi del veicoli, le condizioni di uso del pareheggi e le eventuali concessioni del relativo esercizio. In relazione a tali specifiche funzioni spetta ovviamente ai Comuni, per il buon andamento dei parcheggi non dati in concessione ad altri Enti, una indispensabile azione di disciplina e vigilanza nei confronti di coloro che intendano prestare opera di custodia di veicoli di privati nell'ambito dei parcheggi medesimi ». Riguardo all'illegittimità, il dottor Russo ha rilevato che l'articolo 38 del Regolamento non contrasta con l'articolo 41 della Costituzione perché « si limita a prescrivere la necessità di una autorizzazione del Sindaco per l'esercizio delta custodia di veicoli di privati, per innegabili fini di interesse sociale, e non lede, quindi, il principio di liber tà dell'iniziativa economica pri vota ». Il giudice ha respinto le opposizioni dell'Ansino e lo ha condannato a pagare le sanzioni di 40 mila lire l'una. Da oggi, i posteggiatori abusivi dovranno fare molta attenzione. Anche se il loro aspetto familiare e pacifico induce gli automobilisti a considerarli con Indulgente simpatia, non cosi sarà per i vigili urbani. La sentenza del pretore parla chiaro.

Persone citate: Giovanni Battista