Al prof. Moruzzi il premio internazionale di Medicina

Al prof. Moruzzi il premio internazionale di Medicina Assegnato il "Saint-Vincent,, di 10 milioni Al prof. Moruzzi il premio internazionale di Medicina Scelto, all'Accademia medica, con votazione segreta tra 11 candidati E' direttore della clinica di fisiologia umana dell'Università di Pisa Nella sede dell'Accademia di medicina, presieduta dal prof. Giulio Cesare Dogliotti, i soci hanno assegnato il premio Saint-Vincent di 10 milioni per le scienze mediche. Su undici candidati, di cui due italiani, è stato scelto, con una votazione segreta, il prof. Giuseppe Moruzzi, direttore da vent'anni della Clinica di fisiologia umana dell'Università di Pisa. Il vincitore del premio Saint-Vincent è nato a Campagnola Emilia ed ha 59 anni. Laureatosi a Parma nel 1933, ha svolto una intensa attività scientifica in diverse cliniche italiane e straniere. Per l'importanza dei suoi studi ha ricevuto sette lauree « honoris causa » dalle università di Pennsylvania, Lione, Lovanio, Oslo, Zurigo, Harvey lecture e Ciba annual lecture. E' membro di numerose accademie e società scientifiche. Il prof. Dogliotti ha brevemente descritto il contributo dato dal vincitore del premio Saint-Vincent al progresso della medicina. «Egli ha approfondito — ha detto — un campo difficile e complesso. Risalgono al 1949 le ricerche compiute da Moruzzi con Magoun che hanno permesso di identificare la formazione reticolare ascendente del tronco encefalico, come substrato in cui si determina l'attivazione delle funzioni cerebrali, in particolare il fenomeno della veglia. Con successive, molteplici indagini il, Moruzzi è giunto alla conclusione che il fenomeno opposto, il sonno, viene determinato dalla desattivazione della formazione reticolare ». Il prof.. Dogliotti ha concluso: « Le metodiche applicate dal Moruzzi consentono di sperare in ulteriori importanti progressi nel campo della neurologia». Il premio internazionale per le scienze mediche è una manifestazione di risonanza mondiale. Viene attribuito ogni quattro anni a studiosi, segnalati da Università, Accademie e dai vincitori delle precedenti edizioni del premio, che con le loro ricerche e le loro invenzioni hanno fatto realizzare un deciso progresso alla scienza nella lotta contro le malattie. L'assegnazione del premio SaintVincent viene fatta in occasione delle giornate mediche internazionali; che • quest'anno si terranno' à Torino nel mese di ottobre. Il primo vincitore fu il prof. Selman A. Waksman della Rutgers University (Usa), per la scoperta della streptomicina. Gli altri sono gli scienziati prof. Ragnar Granit del Carolinska Institut di Stoccolma, per l'eccezionale contributo al progresso della neurofisiologia; prof. Alessandro Vallebona dell'Università di Genova, ideatore e realizzatore del metodo stratigrafico nella diagnostica radiologica; prof. Michael E. De Bakey della Baylor Universi ty di Houston, per il deter minante contributo al prò gresso della chirurgia vasco lare. Il prof. Giuseppe Moruzzi