Atterra col lancio di un mattone il rapinatore di un'anziana donna

Atterra col lancio di un mattone il rapinatore di un'anziana donna Atterra col lancio di un mattone il rapinatore di un'anziana donna L'aggressore, disoccupato, voleva procurarsi i soldi per tornare al paese - Strappa la borsa a una vicina di casa sulle scale: arrestato Un giovane ha aggredito e rapinato una donna, ma appena afferrata la borsa è stato bloccato da due passanti. Voleva tornare al paese d'origine, è finito alle Nuove. Si chiama Carlo Manfredini, 24 anni, è nato a Benevento, abita in una pensione di via Nizza. Licenziato un mese fa, ha cercato un altro lavoro, ma inutilmente. Ieri, poco prima delle 11, ha pensato di procurarsi il denaro per il viaggio di ritorno rapinando una vicina, Giovanna Botasse, 52 anni, via Nizza 67. La donna aveva accompagnato la proprietaria dello stabile — Annet ta Orsolano, 90 anni — a ritirare 380 mila lire dalla banca. Aveva lei il danaro. Il Manfredlni l'ha seguita sulle scale, le ha sferrato un colpo alla schiena, le ha strappato la borsetta ed è fuggito. Le grida della donna hanno latto accorrere un muratore che ha lanciato un mattone contro il rapinatore, che ha abbandonato la borsa ed è fuggito, ma dopo meno di 50 metri un vigile lo ha Immobilizzato e trattenuto fino all'arrivo degli agenti. — L'elettricista Alessandro Bonamlco, 27 anni, scapolo, corso Sebastopoli 297, ha denunciato ai carabinieri di Collegno di essere stato aggredito e malmenato lunedi notte da quattro giovani sulla strada del Gerbido. Lavora alla carrozzeria Bertone e di sera fa il barista al « Tre Re » di Rivoli. Dice: « Tornavo a casa in auto poco dopo mezzanotte. Due giovani in mezzo alla strada sventolavano un fazzoletto, mi sono fer.nato sospettando un incidente. Invece sono balzati dal bordo della strada altri due individui — uno aveva la barba — che mi hanno Intimato di consegnare quanto avevo in tasca ». Si è ribellato, ma ha avuto la peggio. « MI hanno tirato giù dall'auto e hanno cominciato a tempestarmi di pugni e calci ». Il Bonamico è riuscito a morsicarne uno ad un braccio e al suo urlo di dolore tutti e quattro sono fuggiti. I carabinieri hanno aperto una inchiesta collegando l'aggressione di lunedi notte ad una rapina avvenuta nella stessa zona qualche sera prima e della quale non sono ancora stati identificati gli autori. ♦ II partito repubblicano promuove per questa sera alle 21,30 presso la sede di via Accademia Albertina 10 una pubblica assemblea sul tema: «La scissione socialista • la funzione del prl ».

Persone citate: Alessandro Bonamlco, Bonamico, Carlo Manfredini, Giovanna Botasse, Orsolano

Luoghi citati: Benevento, Collegno, Rivoli