Passato e futuro: rispondono i dirigenti della serie D

Passato e futuro: rispondono i dirigenti della serie D LA CAMPAGNA ACQUISTI SUBORDINATA ALLE ESIGENZE DI BILANCIO Passato e futuro: rispondono i dirigenti della serie D A La stagione appena cow deluso? Q Quali sono i problemi, Aosta Presidente dell'U. S. Aosta è Gianni Bondaz, avvocato, di 33 anni. 1) «L'annata passata è stata per noi molto positiva: dopo anni l'Aosta finalmente ritorna in serie D. Le doti dell'allenatore Viola e soprattutto la volontà del giocatori, hanno consentito l'affermazione. Grande è stato anche il contributo dato da tutti 1 soci e dai suoi appassionati. 2) « Avremo un nuovo allenatore. Sarà Livio Bussi, proveniente dalla Pro Vercelli, tecnico di grande esperienza nel campo seml-professlonlstico. Noi pensiamo di fare un campionato di transizione e stiamo vedendo di'acquistare giovani promettenti ed anche giocatori di provata esperienza) soprattutto attaccanti ». Asti Il presidente dell'Astlmacobl, Bruno Cavallo, è al centro delle discussioni dopo la retrocessione in D. Ecco il suo « punto » sulla situazione della squadra: 1) Il bilancio della scorsa stagione è purtroppo negativo, come sempre quando si passa in una categoria inferiore. Il motivo della delusione, secondo me, è uno solo: dopo la fusione dei due sodalizi cittadini avvenuta la scorsa estate, ci slamo trovati con un nucleo di giocatori folto, poco amalgamato, e nel complesso non di valore sufficiente per 11 torneo di serie C. 2) Puntiamo ad un completo rinnovamento del ranghi, forse anche ad un sodalizio nuovo. Stiamo cedendo gli elementi che non riteniamo utili, mentre pensiamo al trainer ed alla nuova squadra. Borgomanero Il presidente del Borgomanero, avv. Carlo Piemontesi, risponde: 1) « Il bilancio dello scorso torneo è positivo sotto tutti gli aspetti, sia sportivi che economici. La squadra ha superato tutti 1 record dei suol precedenti campionati, come punti, come incassi (e purtroppo anche come spese). Il terzo posto a quota 42 è 11 miglior risultato ottenuto dal Borgomanero in otto campionati consecutivi di serie D. Nella prima parte del campionato la squadra si è comportata su uno standard per noi normale, nella seconda parte, con l'immissione di opportuni rinforzi, abbiamo ottenuto una lunga serie di successi consecutivi realizzando 21 punti in 11 partite. Ci si è trovati cosi a lottare per la prima posizione, fca bella avventura al è interrotta nclusa ha soddisfatto o ha e le speranze, per il futuro? purtroppo a Sanremo a causa di un arbitraggio decisamente avverso per ammissione dello stesso pubblico e degli stessi giocatori sanremesi. Quella sconfitta immeritata lui fatto perdere la necessaria concentrazione alla squadra e l'aggancio con le prime. 2) « La squadra andrà rifatta in gran parte; stiamo interessandoci per avere due attaccanti e tre difensori di un certo valore. Dal vivaio preleveremo il diciottenne Volpati. Per quanto riguarda l'allenatore, la riconferma di Duzlonl è vincolata a certe esigenze di bilancio ». Borgosesia Dall'altra sera, dopo l'assemblea sociale, 11 nuovo presidente è il giovane imprenditore edile Remo Platini; ha preso il posto di Dario Castaldi che dopo essere stato per 21 anni nel gruppo dirigenziale del club sino ad occuparne la massima carica, ha voluto lasciare libero il campo ad elementi più giovani. Remo Platini si sta ora orientando (era In precedenza vice-presidente) sul futuro del club. Il suo parere è il seguente: 1) La passata stagione 6 stata senz'altro buona. Era la prima in serie D dopo la promozione, e slamo arrivati quarti dopo Derthona, Omegna e Borgomanero. 2) Cerchiamo di rinforzare la squadra, che rimarrà affidata al trainer Donna. E' andato via 11 portiere Croia, che era in comproprietà con il Torino e farà il servizio militare probabilmente al Sud; per il resto stiamo studiando tutte le possibilità per assumere nuovi elementi di valore. Cuneo Il cav. Giovanni Giordano, commerciante, presidente del Cuneo, riassume la situazione del sodalizio: DA conclusione della stagione 1968-'69 si può affermare che 11 bilancio della squadra anche se non ha rispettato in pieno gli obiettivi che ci eravamo prefissi nel settembre scorso, non ha neppure deluso completamente. Le cause che hanno determinato la crisi nella quale ci siamo dibattuti sino all'ultima giornata di campionato vanno ricercate nel fatto di aver « ereditato » una squadra già impostata in un certo modo e nella lunga serie di infortuni che hanno colpito diversi elementi. 2) Per 11 futuro è certa la riconferma dell'allenatore Zamboni. La campagna acquisti e vendite è subordinata alla cessione di due o tre elementi (Ballarlo, Villa, Brignole) che dovranno riportare il bilancio in pareggio. In seguito si prowederà ad un adegualo rafforzamento dei ranghi. Ivrea Nuovo presidente dell'Ivrea sarà l'industriale Grubessich, noto ed appassionato sportivo, il quale assumerà la carica tenuta durante la scorsa stagione dall'on. Magnano. Il punto sulla situazione in attesa dell'assemblea sociale del 9 luglio lo fa il vicepresidente (e vice sindaco della città) Mario Viano. 1) I risultati del campionato sono stati Inferiori alle aspettative. La squadra ha alternato brillanti risultati in casa e partite deludenti in trasferta. 2) Risposte precise sul futuro si potranno dare solo dopo il 9 luglio, quando si terrà l'assemblea sociale. Di certo il potenzialo della squadra verrà irrobustito e dovrebbero aprirsi migliori prospettive. Per quanto riguarda l'allenatore dovremo rinunciare al bravo Vatta e l'abbiamo sostituito con 11 capace Padulazzl, che l'anno scorso era alla guida della Cossatese. Per quanto riguarda 1 giocatori, è stato ceduto Gucclone all'Omegna. Omegna Da pochi giorni, nuovo presidente dell'Omegna è il rag. Mimmo Cane, un giovane industriale che ha assunto la carica tenuta a lungo da Sergio Cavieioli, ora presidente onorario. Il nuovo presidente (che ha come diretti collaboratori 11 dott. Mario Manfredi e Sandro Capra) riassume cosi la situazione: 1) Veniamo da una stagione favorevole: grazie all'impegno di tutti ed all'affetto del pubblico; la gestione del presidente Cavigioli ha portato la squadra alle soglie delia promozione in serie C: l'Omegna è giunto secondo dietro 11 Derthona. La situazione finanziarla del club è soddisfacente. 2) Nel prossimo torneo punteremo alla C, confermeremo senz'altro la nostra fiducia all'allenatore Fausto Braga e al grosso della squadra che era a sua disposizione nel torneo scorso. Vercelli Presidente dell'U. S. Pro Vercelli è 11 comm. Francesco Frola. Ecco le sue risposte: 1) «Quello passato, è stato un torneo acon alti e bassi. La Pro era partita con notevoli ambizioni che non sono state tradotte in realtà. La squadra. Indubbiamente, ha risentito dello choc di quanto era successo nell'estate precedente, cioè l'annullamento della promozione già conseguita sul campo. L'assenza di Rossi — ceduto al Novara — all'inizio del torneo è pesata non poco. Il valseslano aveva segnato nel campionato precedente gran parte delle reti vercellesi. Bussi è stato un trainer all'altezza della attuazione. 2) « Le prospettive per 11 futuro sono di due ordini. Con tut- ta probabilità nuovi dirigenti entreranno a far parte del consiglio direttivo: persone che dovrebbero dare un contributo sia dal punto di vista finanziario e sia dal punto di vista dell'impegno personale. Per quanto concerne la squadra, stiamo risolvendo la questione dell'allenatore.

Luoghi citati: Aosta, Borgomanero, Derthona, Ivrea, Sanremo