I terremotati di Poggioreale offrono un milione agli alluvionati del Biellese

I terremotati di Poggioreale offrono un milione agli alluvionati del Biellese Gesto di solidarietà fra le popolazioni colpite dalla sventura I terremotati di Poggioreale offrono un milione agli alluvionati del Biellese La decisione di inviare la somma a «La Stampa» era stata presa già nel novembre scorso - Si è dovuto attendere l'approvazione della Prefettura di Trapani- - Il denaro verrà distribuito ai bambini rimasti orfani nei comuni biellesi 1111MI i 111111111111111M11111111111111 [ 1111111 II ! 1111M11 I terremotati del comune di Poggioreale, in provincia di Trapani, verseranno un milione a favore degli alluvionati del Biellese. E' un gesto di solidarietà concreta dei siciliani verso la gente piemontese. Vuole essere anche un ringraziamento per gli aiuti immediati che i piemontesi, tramite "La Stampa ", fecero pervenire alle popolazioni siciliane colpite dal terremoto del gennaio 1968. La decisione di sottoscrivere un milione per il Biellese era stata presa dall'Amministrazione civica di Poggioreale nel novembre dell'anno scorso. Il sindaco Giovanni Maniscalco ci aveva scritto il 18 novembre: «Cara "Stampa", le notizie sulle recenti alluvioni che hanno gravemente danneggiato le industri vallate del Biellese, hanno destato in questa cittadinanza un sentito cordoglio. Lo scrivente, interprete dei sentimenti di tutti i poggiorealesi, i quali mai potranno dimenticare quanto "La Stampa" ha fatto durante il terremoto, ha invitato questa Amministrazione a ricambiare, sia pure in misura ridotta, il gesto di affettuosa solidarietà ricevuto ». La lettera concludeva: « La Giunta, all'unanimità, ha deliberato di elargire un milione. Comprendo che è ben poca cosa in confronto a quanto è stato fatto da voi a nostro favore, ma credo che possa essere ugualmente accettato come segno di riconoscenza perenne ». In seguito il sindaco di Poggioreale ci informò che la commissione di controllo di Trapani aveva sollevato alcune obiezioni che bloccavano il versamento: « Conto di superare rapidamente — affermava il sindaco — queste difficoltà ». Ieri ci è giunta la seguente lettera: « Mi riferisco alla precedente corrispondenza per comunicarvi che, finalmente, la commissione provinciale di controllo di Trapani si è decisa ad approvare la deliberazione con la quale questa Amministrazione ha determinato di elargire un milione a favore delle popolazioni alluvionate del Biellese, tramite " La Stampa ". Pertanto ho disposto l'emissione immediata del mandato di pagamento, che porta il numero 127, per l'importo suddetto ». n milione di Poggioreale viene da una comunità formata da famiglie che conoscono il dolore e il lutto. Perciò lo destineremo ai bambini biellesi rimasti orfani a causa dell'alluvione. Lo distribuiremo nei prossimi giorni, a nome del sindaco e di tutti i poggiorealesi.

Persone citate: Giovanni Maniscalco