Astor Piazzolla e il poeta Ferrer

Astor Piazzolla e il poeta Ferrer Astor Piazzolla e il poeta Ferrer Una Buenos Aires incantata l'S in Conservatorio Violino e violoncello ad Atrium il 12 per il Suzuki MUSICA vocale e strumentale, antica e moderna: i programmi concertistici della settimana sono come di consueto ricchi e interessanti. Cominciamo del repertorio corale, proposto al suo pubbbeo fedele dal Coro Nigritella in una serata benefica venerdì 8 alle 21, nella cappella della Casa Provinciale delle Figlie delia Carità in via Nizza 20, la celebre compagine vocale diretta da Willem Tousijn propone con il consueto garbo ima piacevole carrellata di canti popolari. I giovani del Conservatorio sono sempre in piena attività: venerdì 8 alle 21 presentano «El mùsico y el poeta», una favola metropolitana d'una Buenos Aires incantata che in realtà è un toccante omaggio alla collaborazione tra Astor Piazzolla e il poeta uruguayano Horacio Ferrer; dirige Stefania Pamghini. Qualche giorno più tardi, mercoledì 13 alle 17,30, la sala dei concerti del Conservatorio accogbe anche un altro manipolo di allievi - quelb che frequentano le scuole di arpa e musica da camera vocale e la classe di musica da camera - impegnati nella esecuzione di melodie popolari nelle celebri rielaborazioni di musicisti moderni quali Britten, Ginastera («Cantos del Tucuman»), Serio e Stravinskij. Sono giovani - imo è addirittura giovanissimo - anche gb interpreti del breve concerto che introduce la conferenza stampa di presentazione della quattordicesima Convention mondiale del Metodo Suzuki, che avrà luogo l'anno prossimo, in aprile, a Torino: martedì 12 alle 11,30, nella sala The Tube di Atrium, in piazza Solferino, la piccola ' violinista Lara Albesano e l'ormai celebre violoncellista Umberto Clerici, illustrano i vantaggi di un sistema d'insegnamento ormai diffuso in tutto il mondo. Domenica 10 alle 11 lo Stabilimento Teatrale Folengo ad Avigliana, ospita un bel concerto di musica antica eseguita filologicamente, cioè utilizzando strumenti originali. L'Accademia de' Musici Francesco Petrarca - formata da Paolo Cantamessa al violino, Giorgio Pinai al flauto e Marco Mosca al violoncello - interpreta una classicissima antologia firmata da Mozart, Bach, Boccherini e Haydn. Due pianisti - maestro e allieva - sono protagonisti del concerto pomeridiano settimanale al Teatro Alfieri. Mercoledì 13 alle 16, salgono sul palco di piazza Solferino Ennio Poggi e Laura Beltrametti, che eseguono minuetti, danze e rondò di Muzio Clementi, Mozart, Brahms, von Weber e Mendelssohn. [a.fe.j Serata benefica l'S per il coro Nigritella nella cappella della Casa Provinciale delle Figlie della Carità

Luoghi citati: Avigliana, Buenos Aires, Torino