Largo ai classici

Largo ai classici Largo ai classici Licei in gara dal 4 aprile al Premio Dioniso 2005 DA lunedì 4 a mercoledì 6 aprile all'Espace si svolge la terza edizione del Premio Dioniso del Teatro Classico dei Giovani, organizzato dal Crut (direzione scientifica: Giulio Guidorizzi, Silvia Romani) nell'ambito delle attività della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino (corso di Laurea in Dams). L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del teatro classico in tutte le sue forme ed espressioni, tra gli studenti. Il concorso, strutturato come un agone tragico sul modello di quanto avveniva ad Atene, vuole ribadire l'importanza della cultura classica come fondamento della cultura teatrale europea, ma è anche occasione per un incontro culturale tra studenti di varia piuvenienza. Per questa terza edizione sono stati selezionati otto gruppi teatrali studenteschi provenienti da Piemonte, Lombardia e Puglia. Al termine delle rappresentazioni sarà proclamato il vincitore del Premio Dioniso 2005 sulla base della valutazione di una giuria costituita da docenti universitari; ci sarà anche un premio speciale allo spettacolo di maggiore impatto comunicativo, conferito da una giuria di allievi di alcune scuole teatrah cittadine. L'ingresso è gratuito e riservato agli studenti delle scuole medie superiori e agli universitari. Prenotazione obbligatoria tei. 011/8173421. Il programma. Lunedì 4 dalle 14 «Antigone» da Sofocle, Anouilh, Brecht, del Liceo Ginnasio Manzoni di Milano; «I volti di Elettra», Liceo Ginnasio Gioberti di Torino. «Casina» di Plauto, liceo Ginnasio Cavour di Torino. Martedì 5, dalle 14 «La morte della Pizia» di Dùrrenmatt del Liceo Ginnasio Rebora di Rho (Milano); «A Filottete... (Neottolemo)» di Yannis Rjtzos Liceo Scientifico Copernico di Torino; «H ciclope» di Euripide, Liceo Scientifico Monti di Chieri. Mercoledì 6, daìle 14, «Anfitrione» di Plauto dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Ferdinando di Mesagne (Brindisi); «La primaria Compagnia Ducale recita Orestea» del Liceo Ginnasio Berchet di ..filano. Alle 16,30 premiazione della rassegna.

Persone citate: Berchet, Brecht, Copernico, Gioberti, Giulio Guidorizzi, Manzoni, Rebora, Silvia Romani, Yannis Rjtzos